Grazie ad un super Cuadrado la Fiorentina ha vinto a Verona ed ora cerca un'altra prestazione di livello contro il Napoli. Per un commento su queste due gare, Violanews.com ha contattato l'ex tecnico di Fiorentina e Napoli Emiliano Mondonico.
esclusive
Mondonico a VN: “Cuadrado al massimo nel 3-5-2”
“Ieri si è visto poco gioco dei viola, ma una grande squadra…” (COMMENTA)
Tre punti d'oro per i viola a Verona.
“Tre punti fondamentali per la classifica e perché la Fiorentina mantiene una certa continuità di risultati. Ieri la squadra di Montella non era nella miglior giornata: lenta e prevedibile nel primo tempo, è riuscita a ribaltare il risultato”.
Cuadrado ha travolto il Chievo.
“Questi sono i colpi di un campione che fa sempre la differenza. Il bello della Fiorentina di oggi è proprio questo: in una giornata dove si è visto poco gioco, un campione ha risolto il match, questo significa che i viola si comportano da grande squadra. L'importante, ieri, era il risultato più che la prestazione: quella di Verona era una trasferta molto complessa, soprattutto per il clima che si è venuto a creare attorno a Sannino”.
Con il Napoli però si dovrà fare maggiore attenzione.
“Questo sicuramente, conosciamo tutti la forza del Napoli, è una delle avversarie dirette della Fiorentina e dunque – soprattutto in fase di non possesso – dovranno essere evitati certi errori. Massimo rispetto del Napoli ma nessuna paura: la gara con la Juve è ancora nella mente di tutti”.
Tatticamente come deve affrontare questo big match la Fiorentina?
“Io punterei sul 3-5-2, anche perché con questo modulo Cuadrado riesce a dare il massimo. Lo vedo meno incisivo nel 4-3-3, poi – aldilà dei numeri – è sempre l'atteggiamento dei giocatori che farà la differenza”.
Contro il Napoli non ci sarà Gonzalo.
“Assenza pesante però la forza del gruppo consiste anche nell'avere valide alternative. Oggi direi che non ci sono calciatori indispensabili nella Fiorentina, forse l'unico davvero insostituibile è Borja Valero”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA