Sarò paziente e comprensivo. Era onestamente difficile acquistare in tempo record una società di calcio italiana, schiodarla dal fair play aziendale, aumentare del 25% il monte ingaggi, fornire di tasca propria uno sponsor (finalmente) per dieci-quindici-venti milioni, fare almeno 45 operazioni di mercato, riuscire a trattenere Federico Chiesa e dar via molti esuberi, costruendo comunque una rosa competitiva.
esclusive
“Mi aspettavo di più” così Rialti per Violanews
L'editoriale per Violanews firmato da Alessandro Rialti responsabile della redazione fiorentina del CorSport-Stadio
Lo riconosco, il lavoro era tanto, un’enormità. Soddisfatto? Beh soddisfatto è troppo. Mi aspettavo di più. Pradè ha cercato una quadratura quasi impossibile. Bene l’iniezione di esperienza, bene la volontà di puntare su giovani della Primavera, e spero sia bene anche certe scommesse. Per esempio Dalbert, ma anche Lirola, speriamo bene Pedro. Ho insistito molto sulla necessità di un attaccante. Un...nueve vero e non falso. Ho discusso con Pradè che voleva apparire recalcitrante, mi sono beccato pure qualche insulto salvo poi vedere acquistare proprio una punta vera e pagarla più di ogni altro. Meno male, visto che Simeone se ne voleva andare e si sapeva forse il nove vero ci voleva un po’ prima. E forse ci voleva anche un centrocampista in più, di gamba esperienza però non si può avere tutto.
Riconosco a Commisso e a Pradè una sostanziale e non sempre presente nel calcio autenticità. Al di là dei giochi di mercato ho sentito molta verità. Non è poco, ma non bastano simpatia, capacità di piacere, disponibilità. Ci vuole una squadra e questo senza dubbio è il compito di Montella. Ce la farà. Per adesso tutto è in costruzione, ma adesso il gruppo è fatto. Tocca a lui, solo a lui. Ha contribuito alla costruzione del gruppo, tocca a lui dare un’idea, un gioco, un’anima.
Personalmente non chiedo niente. Neppure l’Europa, mi basta vedere una squadra che giochi al pallone, con una sua identità, con le sue caratteristiche. E il tutto con pazienza e comprensione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA