esclusive

Merlo a VN: “Viola terzi, si può”

“Se la Fiorentina avesse avuto un bomber…”. E sul centrocampo viola…

Redazione VN

Tra i doppi ex di Inter e Fiorentina c'è il grande Claudio Merlo, che Violanews.com ha contattato per capire cosa dobbiamo aspettarci dalla gara di San Siro.

Con la Juventus grandissimi elogi, adesso non c'è il rischio di accusare un po' di stanchezza con l'Inter?

“Credo che Montella cambi qualche elemento, comunque non vedo troppi rischi. L'Inter è una squadra piena di difficoltà, una squadra che non riesce ancora ad avere un gioco equilibrato, vedo i nerazzurri in grande difficoltà”.

Detta così, sembra che pensi al colpo esterno...

“Secondo me ci può stare, Montella sa preparare bene questo tipo di gare, lo ha già dimostrato. La Fiorentina può fare molto male ai nerazzurri, la cui difesa a tre non mi convince affatto”.

Invece quella viola sta andando benissimo.

“La difesa a 3 è stata provata più volte da Montella, quindi è giusto proporla, invece il cambio in corsa di Stramaccioni può essere azzardato”.

Cosa ha pensato dopo Fiorentina-Juventus?

“La Fiorentina gioca il miglior calcio d'Italia, questo è stato il mio pensiero. E poi ho collegato il tutto al successo non convincente dell'Inter: Jovetic e compagni devono credere nella vittoria”.

Obiettivo terzo posto, è troppo?

“Secondo me no, dobbiamo stare con i piedi per terra ma io credo che quest'anno la Fiorentina darà grandi gioie a tutti i tifosi. Certo, molto dipende dall'attaccante che dovrà arrivare necessariamente a gennaio”.

Se in rosa ci fosse già stato un killer da 20 gol l'anno...

“Continuo io, la Fiorentina poteva essere l'anti-Juve: quest'anno c'è poca qualità e grande equilibrio, una squadra come la Fiorentina poteva dare ancora più noia, nonostante la rivoluzione estiva...”.

Un occhio al centrocampo, un giudizio da un maestro di questo ruolo?

“Centrocampo eccezionale, vorrei vedere Aquilani, spero che rientri presto. Secondo me Valero e Pizarro insieme si completano, con la Juve mi sono veramente divertito”.

Pizarro come De Sisti: è vero?

“(Ride ndr) Come altezza sicuramente... Però ci sono delle differenze: tatticamente era più forte De Sisti, forse a livello tecnico Pizarro ha qualcosa in più. Ripeto, insieme a Valero fanno una coppia fantastica, sperando che si aggiunga presto il terzo, senza niente togliere ai vari Romulo e Migliaccio”.

NICCOLO' GRAMIGNI