gazzanet

Marino a VN: “Fiorentina senza pressione è Fiorentina da scudetto”

Il tecnico del Vicenza: "Mai visto correre così una squadra. La Fiorentina può vincere perché..."

Redazione VN

La Firenze del pallone freme. E aspetta il derby toscano con l’Empoli, per sperare di essere ancora in vetta alla classifica. Per un commento sul momento d’oro di Kalinic e compagni, Violanews.com ha contattato Pasquale Marino, tecnico di grande esperienza e attualmente al Vicenza.

E’ una grande Fiorentina.

“I viola giocano bene, è il miglior calcio d’Italia insieme al Napoli. E poi hanno una grinta paurosa, mai visto rincorrere gli avversari in quel modo”.

Merito di Sousa.

“Uno che ha una mentalità vincente. La sua Fiorentina durerà a lungo, perché gli avversari non capiscono come arginarla. Dalla difesa, che migliora gara dopo gara, al centrocampo, fino all’attacco con un Kalinic enorme”.

Si aspettava il rendimento di Kalinic?

“No, penso sia stata una sorpresa per molta. È bravo nel controllo palla, sa fare gol ma anche fare assist. Un giocatore completo”.

E Bernardeschi?

“Lo conosco bene, Federico è cresciuto tanto con Sousa. È più maturo, pensa alla squadra e non a se stesso”.

La Fiorentina può competere per lo scudetto.

“Solo se non ci sono pressioni. La Roma deve vincere, il Napoli deve vincere, magari alla fine trionfa chi non ha queste pressioni psicologiche. È come una squadra che si deve salvare e mancano poche giornate: a forza di dire ‘Ci salviamo alla prossima’, scivoli in B. Così può accadere alle altre squadre: la Fiorentina invece non deve guardare la classifica, poi se a maggio sono lì è giusto fare l’assalto finale”.