esclusive

Mareggini a VN: “Nuovo ds? Scelgo Oriali-Sartori”

“Sono felice per Delio Rossi, ha preso tanti schiaffi ultimamente”.

Redazione VN

Dopo 20 anni di delusioni e sofferenze, la Fiorentina è tornata a vincere in campionato a Roma: il gol di Lazzari al 92’ ha fatto tornare alla mente certe immagini di una Fiorentina vincente (soprattutto nell’era Prandelli) e soprattutto ha praticamente fatto raggiungere alla squadra di Rossi la salvezza. Per un commento su questa sfida e sul futuro, Violanews.com ha contattato l’ex portiere Gian Matteo Mareggini, portiere titolare il quel 23 febbraio 1992.

Un’impresa dopo 20 anni: che effetto le fa?

“Sono felice di questo risultato, è giusto che la Fiorentina si tolga qualche soddisfazione. Ieri è stato bellissimo”.

Il paradosso di questa stagione: perdere 0-5 in casa con la Juve, vincere dopo tanti anni a Milano e Roma.

“Questo è un campionato pazzo, sono contento per Rossi perché ultimamente aveva preso tanti schiaffi, anche per lui è arrivato il momento della rivincita. È un tecnico esperto e bravo, la Fiorentina deve tenerlo: il prossimo anno, con una squadra interamente costruita da lui e dal nuovo direttore sportivo, sarà tutta un’altra musica”.

A proposito: chi scegliere come nuovo ds?

“A me piace molto la coppia Oriali-Sartori: il primo lo conosco, è un grande, del secondo si parla benissimo. Sognavo Rui Costa in verità, ma è una pista difficile da percorrere. E allora quella coppia andrebbe benissimo”.

Con 41 punti la Fiorentina ha raggiunto la salvezza?

“Virtuamente sì, ma – visto l’equilibrio – c’è ancora da aspettare per poter festeggiare. Ha ragione Delio Rossi, dobbiamo stare tutti calmi: non dovevamo pensare al peggio prima, non possiamo pensare al meglio adesso. Faremo i conti a fine stagione”.

Domenica intanto Neto avrà l’occasione che da tempo desiderava…

“Qualche problema con lui c’è stato, già a luglio dicevano che Neto poteva fare il titolare e invece né Mihajlovic né Rossi hanno puntato su di lui. Sono curioso di vederlo, anzi vorrei vederlo con continuità prima di dare un giudizio”.

NICCOLO' GRAMIGNI