Dario Marcolin è stato l'allenatore in seconda di Sinisa Mihajlovic a Firenze. Violanews.com lo ha contattato per avere una panoramica sul mercato viola e sul campionato che verrà:
esclusive
Marcolin a VN: “Il Mondiale allontana Cuadrado da Firenze”
“Babacar è cresciuto anche come uomo”. Poi parla di Khedira e del prossimo campionato…
Marcolin, è ancora possibile trattenere Cuadrado in viola?
"E' molto difficile, ha giocato il mondiale ad un ottimo livello e proprio per questo è molto ricercato ed è appetibile da tanti club. La fiorentina ha il merito di averlo portato ad essere quello che è ma le richieste per lui sono vere, non sono solo discorsi".
A Firenze si fa il nome di Khedira per il centrocampo, le sembra possibile?
"Credo che un giocatore così possa arrivare a Firenze, nonostante abbia vinto tutto quest'anno. Non so quanto potrebbe chiedere, non solo in termini economici quanto in quelli tecnici perchè un calciatore così è abituato a lottare per i vertici".
Lei conosce bene anche Babacar: è pronta per stare nella Fiorentina?
"Secondo me si perchè ha fatto la gavetta che tutti i calciatori devono fare per diventare professionisti. Babacar è un grande attaccante, lo trovo cresciuto anche a livello comportamentale. Quando ero a Firenze venne catapultato dalla Primavera in prima squdra che al tempo era una realtà più grande di lui. Sono convinto che potrà trovare spazio per le tre competizioni che i viola affronteranno. La storia di Matos insegna".
Come si inserisce la squadra di Montella nel quadro della Serie A?
"La Roma si è molto rafforzata ma non dimentichiamo la Juve che, al di là dell'addio di Conte, è comunque una squadra di primo livello. Roma, Juventus, Napoli e Fiorentina hanno qualcosa in più rispetto agli altri. I viola se giocano con tutti gli effettivi, e mi riferisco ai passati infortuni di Rossi e Gomez, potranno lottare per i primi posti".
Mentre lei si guarda intorno ha deciso di lavorare in tv, scelta che potrebbe fare anche Ambrosini...
"Ho avuto il piacere di commentare i Mondiali e adesso sto bene così, le occasioni arriverrano. Ambrosini è un professionista serio ed un giocatore esperto soprattutto in alcune fasi della partita. Oggi l'età media dei calciatori si è allungata quindi lui avrebbe fatto ancora comodo alla Fiorentina. Penso che avrebbe potuto svolgere lo stesso ruolo di Javier Zanetti all'Inter nell'ultimo anno: fare da chioccia ai giovani ed insegnare loro cosa vuol dire diventare calciatori veri".
STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
© RIPRODUZIONE RISERVATA