esclusive

Manzuoli a VN: “Jovetic, non forzare i tempi”

L’ex medico sportivo della Fiorentina ci spiega perché è bene non affrettare il rientro del montenegrino

Redazione VN

“Lesione del bicipite femorale di primo grado, prognosi di due settimane”. È questo il responso del responsabile sanitario dei viola, Paolo Manetti su Stevan Jovetic che ha subito così il quinto stop di questa stagione, particolare perché – come ormai noto – il montenegrino è tornato a giocare con continuità, dopo un anno di stop. Per parlare di Jovetic, Violanews.com ha fatto il punto della situazione insieme a Marcello Manzuoli, per tanti anni medico sociale della Fiorentina.

Dopo un anno di inattività, normale avere questi problemi?

“Certo, quello che ha avuto Jovetic non è cosa di poco conto. È un soggetto più a rischio, ma ci tengo a precisare: solo in questa stagione, dopo tutto tornerà alla normalità”.

Che tipo di infortunio è questo?

“Si tratta di un problema muscolare, sento parlare di soglia del dolore del giocatore, ma qui non c’entra niente. Sarebbe potuto capitare a chiunque, anzi Jovetic mi sembra un ragazzo molto determinato: non è facile tornare ad altissimi livelli nell’anno successivo ad un infortunio molto grave”.

Quante speranze ci sono di vederlo in campo contro la Juve?

“Non so, dipende molto da come procedono le cure. Due settimane sono sufficienti per questo tipo di infortunio, ma lui deve rientrare con tranquillità, altrimenti c’è il concreto rischio di una ricaduta: il mio consiglio è quello di non forzare, le lesioni muscolari – anche se di primo grado – sono molto rischiose”.

Niccolò Gramigni