Sabato la Fiorentina gioca a Milano e c’è paura di un’altra disfatta, stile Juve. Per un commento sul momento di Jovetic e compagni, Violanews.com ha contattato un grande esperto di calcio ed ex diesse della Fiorentina Fabrizio Lucchesi.
esclusive
Lucchesi a VN: ”Rossi deve far capire che…”
“Firenze non può andare in serie B. Domenica partita aperta”
Classifica preoccupante, teme l’effetto Samp?
“No, secondo me non c’è questo rischio. La classifica è molto brutta, questo è vero però ci sono i margini per poter migliorare e poi – a differenza di quanto successo l’anno scorso – mi sembra che non ci sia grande forza da parte di chi sta dietro”.
Come si esce da questa situazione?
“L’importante è lo spirito, quindi i giocatori devono capire che Firenze non può andare in B, anche per loro sarebbe una macchia grave nella carriera. Serve un atteggiamento giusto, bisogna ricompattare il gruppo ed essere tutti uniti. Un problema ci può essere…”.
Quale?
“La differenza tra Fiorentina e Lecce è che i salentini hanno nel dna le caratteristiche per lottare per la salvezza, la Fiorentina invece non le ha, ma le deve trovare in breve tempo. Non ci sono, secondo me, gravi rischi ma non bisogna sottovalutare il problema, a Firenze c’è il ricordo della stagione 1992-93, credo che basti”.
Cambiare mentalità, dunque.
“Se non lo si è già fatto, bisogna che Rossi faccia capire cosa si sta giocando in questo momento la Fiorentina. Se i viola lottano si salvano senza problemi”.
Milan-Fiorentina è una partita scontata?
“No, perché le gare vanno giocate prima, dobbiamo evitare il catastrofismo. Il Milan, indipendentemente da come andrà questa sera, sarà stanco e quindi è comunque una gara non scontata”.
Si parla di ristrutturazione pesante in casa viola, uno dei ruoli vacanti è il direttore sportivo…
“In Italia ci sono tanti uomini di calcio, esperti che sanno bene come costruire una squadra. Non faccio nomi perché non sarebbe corretto, ma ho qualche idea in testa…”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA