Attilio Lombardo, ex esterno di Juventus oltre che di Sampdoria e Lazio, è stato compagno di Paulo Sousa nell'esperienza bianconera nell'annata 1995-1996. Attualmente è il vice allenatore di Roberto Di Matteo, tecnico che ha lasciato lo Schalke 04 e che è stato accostato alla Fiorentina. Violanews.com lo ha contattato per parlare di Sousa e di tanto altro:
esclusive
Lombardo a VN: “Sousa, uomo tutto campo e famiglia”
L’ex compagno ai tempi della Juve: “Uomo giusto per Firenze. Su Pizarro, Savic, Richards e Montella… “
Lombardo, che ricordo ha di Paulo Sousa da calciatore e come lo vede coi panni dell'allenatore?
Paulo è una persona stupenda e affidabile, quando giocavamo pensava solo alla famiglia al lavoro. Era un giocatore straordinario, aveva caratteristiche da giocatore che sa conquistare la palla, ragionare e impostare. Da allenatore ha saputo tradurre queste capacità e sfruttarle al meglio. Ha avuto buoni risultati, a Basilea ha vinto il campionato facendo giocare un bel calcio alla squadra. Ha una filosofia di gioco che si adatta bene anche ad altre squadre, penso che alla Fiorentina possa fare bene.
Come giudica l'esonero di Montella?
Non conosco la situazione da vicino ma sono rimasto basito che sia stato mandato via dopo gli ottimi risultati ottenuti anche se gli appuntamenti più importanti, come le semifinali di Tim Cup ed Europa League, sono stati falliti. Forse è proprio allora che si è rotto qualcosa. Vincenzo ha grandi capacità ed è valido, può allenare ad alti livelli e l'esperienza a Firenze lo ha fatto crescere molto. Se avesse vinto qualcosa forse oggi staremmo parlando un'altra situazione...
Quando lei era al Manchester City con Roberto Mancini ha lavorato con Savic, Richards e Pizarro...
Ho un ottimo ricordo di questi bravissimi ragazzi. Sono contento per Savic, è molto intelligente e concentrato sulla sua carriera. Si comporta sempre da professionista, è cresciuto molto in questi, forse al City è arrivato troppo presto. Su Pizarro posso dire che è un allenatore che tutti vorrebbero avere, può giocare di prima ed ha grande intelligenza tatticae tecnica. Non so quale sia il suo futuro ma, indipendentemente dal gioco che vorrà attuare Sousa, può essere utile sia dall'inizio che a gara in corso. Infine su Richards: è un ragazzo d'oro, ha grande esplosività ma forse pecca di intelligenza tattica. Probabilmente sI adagia sulle sue capacità fisiche e crede di poter sopperire alle sue mancanze con quelle. E' un buon terzino, non molto abile in fase di cross, ma un giocatore di livello.
Lei è il vice di Roberto Di Matteo, ci sono stati contatti con la Fiorentina nelle settimane scorse?
Non so se ci siano stati contatti col mister, ho letto anche io di questa ipotesi ma non ne so niente. Noi riteniamo di aver fatto un buon lavoro con lo Schalke 04 anche in virtù dei tanti infortuni che i nostri calciatori hanno subito...
STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
© RIPRODUZIONE RISERVATA