Le pagelle del giorno dopo: quanto ancora sarà paziente Rocco? Iachini e Castro bocciati

I giudizi a mente fredda redatti da Luca Calamai per Violanews

di Luca Calamai
luca-calamai

10 a Rocco. Gli uomini sono imbarazzanti contro lo Spezia. Le donne perdono in casa contro l’Hellas Verona. Commisso è fin troppo equilibrato nelle sue riflessioni. Ma per quanto avrà ancora pazienza?
7 a Pezzella. Che segna un bel gol e lotta come un leone fino all’infortunio. Forse voleva andare al Milan. Forse non vuole rinnovare il contratto ma, di sicuro, per il momento è degno di indossare la fascia di capitano.
7 a Lirola che lo mettono dove capita ma lui riesce sempre di farsi trovare presente.
6 a Ribery perché è Ribery. Ma anche lui stavolta sembra un calciatore normale.
5 a Vlahovic che non sfrutta l’occasione che Iachini gli ha regalato. Dusan piace tantissimo soprattutto quando non gioca.
5 a Castrovilli. Ma da lui ora si pretende sempre qualcosa di speciale. Lui è forte, ha talento ma non è ancora un leader. E la maglia numero 10 pesa.
4 alla rotazione degli attaccanti. La Fiorentina ne ha tre più o meno simili. Giovani, di talento ma non affidabili a certi livelli. L’errore più grave che uno può commettere è continuare a ruotarli. Un attaccante deve sentire la fiducia e deve anche poter sbagliare due o tre partite. Poi, magari, infila tre doppiette di fila.
3 a Iachini che non sta trovando la giusta idea tattica. E’ arrivato il momento delle scelte chiare. E pazienza se qualcuno si intristisce.
3 a chi non accetta le decisioni dell’allenatore. E’ l’ora di far scattare qualche multa.
0 alla classifica della Fiorentina. Abbiamo almeno cinque punti in meno.
0 a Chiesa che è stato espulso e con la Juve ha pareggiato a Crotone. Non è tutto oro quello che luccica. Per il momento il divorzio tra Chiesa e la Fiorentina non ha fatto felice nessuno.

UOMO RIALZAVA IRRISI: L’ANAGRAMMA UNA NOTIZIA SU SARRI?

rocco-commisso
Getty Image
20 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. mcweb - 2 mesi fa

    Io non so quanto sarà paziente lui di sicuro io la pazienza l”ho persa da tempo…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Eziogòl - 2 mesi fa

    a Rocco anche 12 o, perchè no?, un bel 15 lode, bacio accademico e leccatina, nòo?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. simuan - 2 mesi fa

      …cappotto di saliva per il padrone!!…che schifo…sconcertante che ancora a questa persona venga dato spazio…credibilita’ zero!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Barsineee - 2 mesi fa

    la notizia del giorno ahimè è la conferma di Iachini. Non si capisce più cosa devono inventarsi questi qua per riprendere il controllo di una squadra di calcio!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Luca di Lucca - 2 mesi fa

    Castrovilli e’ da quando ebbe quello strano malore in campo che non e’ più il giocatore ammirato nelle prime dieci partite in maglia viola.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Saverio Pestuggia - 2 mesi fa

      Anche 20 se è per questo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. mcweb - 2 mesi fa

      Io non credo che c’entri il malore. Hai forse visto qualche giocatore che si è evoluto con Iachini? Anzi direi che Castrovilli si è involuto come altri della squadra…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. 29agosto1926 - 2 mesi fa

    Caro Calamai, non si tratta di ruotare gli attaccanti o dare fiducia a uno solo, se le palle non arrivano, se i centrocampisti non fanno gioco, se gli esterni non spingono e crossano, se le uniche palle sono quelle del portiere sul lancio lunga……… O ruotarli o farne giocare uno è uguale, non faranno mai bene.
    Rocco deve fare solo 2 cose, visto che gli dai 10.
    Scegliere altre persone.
    Mettere mano al portafoglio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. ilRegistrato - 2 mesi fa

    A questo giro a Rocco 5. Si e’ intestardito in delle decisioni che non hanno logica calcistica. Il calcio ha alcuni precetti semplici che andrebbero seguiti sempre: 1) squadra che vince non si cambia; 2) niente cavalli di ritorno; 3) quando i traghettatori hanno compiuto la loro missione grazie e arrivederci senza rimpianti ne’ ripensamenti. Se ci porta Sarri Rocco prende un bel 10 la settimana prossima. Per il futuro si deve ricordare le tre regole d’oro e ricordarsi che il calcio professionistico non prevede la riconoscenza a nessun livello. Dirigenti e proprieta’ non sono riconoscenti con allenatori e calciatori, conta solo il risultato e cosa possono dare nel futuro il passato non conta. Noi tifosi non siamo riconoscenti con i patron. Se fanno belle squadre bene altrimenti vanno sulla graticola, indipendentemente dai loro meriti passati e meriti in aree non strettamente correlate al campo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. perorin - 2 mesi fa

    il solito Calamai che butta numeri li senza senso..
    10 a Commisso per la pazienza?
    visto che lo hanno consigliato di mandare via Montella all’epoca, poi di mandare via Iachini per Juric..
    deve perdere la pazienza solo con se stesso!!!!! quindi semmai è ZERO il voto.
    Ovvero ASSUMI LE PERSONE COMPETENTI IL MATERIA E AFFIDA QUESTI TIPI DI INCARICO

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. mauro1949 - 2 mesi fa

    non trovo un voto su Veretout o Kalinic, solita situazioe per Chiesa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Nicco - 2 mesi fa

    La notizia del giorno sembra la conferma di Iachini in panchina , le cose sono 2 o sono tutti incompetenti ma a livello nemmeno dilettantistico oppure nn si vuole il bene della Fiorentina nn c’è altra spiegazione, e nn regge nemmeno la storia dei tre eventuali allenatori a libro paga perché di questo passo ti si svalutano anche tutti i giocatori buoni che hai perché questo allenatore nn ne valorizza nemmeno uno anzi è riuscito nell impresa di peggiorare anche castrovilli

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marco 2 - 2 mesi fa

      C’è un problema di fair play finanziario, i sei milioni netti a stagione di Sarri (letto ora, credevo meno) non ci rientrano. Quindi, ripieghiamo su qualcosa di più abbordabile, tipo Mazzarri o Semplici. La prossima stagione, poi, si vede. Questa, ormai, è compromessa, facciamocene una ragione.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. 29agosto1926 - 2 mesi fa

        IL FPF è quella regola che permette 200 milioni di deficit a Milan e Roma o quella che permette all’Inter di fare 100 milioni di plusvalenze con i settore giovanile, oppure quella della Juve di fare lo scambio Pianjc Arthur valutando Pianjc 70 milioni?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. 29agosto1926 - 2 mesi fa

        Dimenticavo la Lazio che paga 148 milioni di tasse arretrate in 25 anni.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      3. Nicco - 2 mesi fa

        il FPF riguarda solo le società che giocano l’europa, a noi nn ci riguarda purtroppo, sono soggette a sanzioni solo le squadre qualificate per competizioni europee, in più con la nuova proprietà hai un margine di spesa più ampio per 2 anni, ti rispondo giusto perchè c’è tanta che scrive e dice fesserie, Commisso se vuole può tranquillamente mettere sotto contratto Sarri, è altrettanto vero che la Fiorentina nn offrrirà mai qualora lo volesse lo stesso stipendio che aveva alla Juventus ma se Sarri vuol ricominciare ad allenare mi sa tanto che debba rinunciare a guadagnare 6mln perchè temo che a parte l’inter il manchester il rela o barcellona nessuna squadra può permettersi ingaggi del genere, e nn mi pare che le squadre sopracitate siano interessate a Sarri, quindi la società deve intervenire stasera, altrimenti buttiamo via un altra settimana, tanto se nn è oggi è domani il destino di iachini è segnato.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Eziogòl - 2 mesi fa

      @Nicco: la notizia..ehm.. le notizie “DA GIORNI” sono valanghe di insulti a chi critica o perculeggia Rocco. Mi sa che se cerchi tifosi della Fiorentina ovvero gente arrabbiata perchè veramente tifosa, hai sbagliato sito. Non parlo della redazione, parlo di chi commenta.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Marsal - 2 mesi fa

    Strane pagelle signor Calamai. Il 10 a Commisso è un po’ ruffiano se dai 3 a Iachini (fortissimamente voluto dal Capo e consigliato se non ricordo male anche da Lei, e a quanto pare non condiviso con Pradè e Barone). Lo 0 a Chiesa è inutile (ormai non era più viola da un pezzo e lasciamolo stare con la sua bella maglia bianconera). Iachini non piaceva a tanti tifosi come me, ma non gli dò ne 2, 3 o 4… Sta facendo quello che ha sempre fatto: impostare una squadra per il contropiede (e sono dolori se i difensori sono fuori forma). Il buon Beppe è stato un mediano di grande valore, ed è un professionista esemplare. Non merita nessuna critica: ha sbagliato il presidentissimo. Punto e basta. Se vuole ammettere l’errore, prende un nuovo allenatore ambizioso e con le palle, altrimenti anche quest’anno ci sarà da soffrire.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. ricbuc - 2 mesi fa

    Ma che discorso è?!Rocco è presidente della Fiorentina e degli insucessi deve arrabbiarsi solo con se stesso che evidentemente fino ad adesso non ha saputo gestire le sue squadre e i suoi dipendenti!
    La pazienza nel caso dovremmo averla finita noi tifosi dopo 5 anni di non calcio!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Eziogòl - 2 mesi fa

    Rocco ha pazienza. Era tranquillo, stamani era al Genio Civile, tutto indaffarato, ha mostrato ottimismo per le numerose opere realizzandae. Se è sereno lui dobbiamo stare sereni noi. Punto in trasferta punto buono.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy