Le pagelle del giorno dopo: da Ribery-Castrovilli alla vicenda stadio

Le pagelle a tutto campo redatte per Violanews.com da Luca Calamai

di Luca Calamai
luca-calamai

10 a Ribery. Si vede che è al 50% dal punto di vista fisico e l’età c’é. Ibrahimovic non fa testo. Lui sfida le leggi della natura. Però Franck ci ha messo cuore, grinta e classe. L’assist a Vlahovic è stato un gesto naturale tipico di chi ha qualcosa di diverso a livello calcistico. Mi piace anche che sia tornato ad arrabbiarsi con i compagni. Purtroppo non tutti hanno i suoi piedi (5 a chi non voleva farlo giocare contro il Crotone).
9 a Castrovilli che quando è in forma è straordinario. Danza con il pallone tra i piedi. Lo vedremo anche agli Europei ne sono sicuro.
8 a Commisso che soffre come un tifoso di curva Fiesole. Come fai a non volergli bene?
8 a Vlahovic per il gol (5 a Vlahovic per come ha pasticciato nel secondo tempo, deve ancora crescere tanto)
7 a Bonaventura che non poteva essere imbrocchito di colpo. La Fiorentina ha comprato quasi tutti buoni giocatori che però hanno reso meno delle loro potenzialità.
6 alla Fiorentina del primo tempo.

5 alla Fiorentina del secondo tempo. E’ la storia di questa stagione: la Fiorentina è come l’Uovo di Pasqua non sai mai cosa ci trovi dentro.
4 a Caceres che a volte commette dei passaggi a vuoto incomprensibili per un giocatore del suo livello e della sua esperienza.
3 a chi pensa che ora il mercato invernale possa chiudersi con Kokorin. Non seve la luna ma uno o due giocatori giusti per salvarsi senza problemi
2 alla vicenda Stadio che è diventata una barzelletta. Mi sorprende anche che il Governatore Giani continui a vedere solo l’ipotesi Franchi. Lui dovrebbe aiutare anche l’ipotesi Campi non preoccupandosi solo dell’aeroporto che è come la novella dello stento.
0 a un campionato che rischia di regalarci solo noia per i prossimi quattro mesi. Almeno spero che la Fiorentina utilizzi questo ennesimo passaggio a vuoto per costruire un futuro veramente ambizioso. Come il suo Presidente.

16 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. SOLOROGER - 1 mese fa

    Grande Calamai!!! 8 a Commisso, 9 a Prade ‘ e già che ci siamo 3 a Sartori e Percassi perché sono troppo scaltri e si consolidano in Champions grazie alle nostre gentili concessioni!!
    Ma come fai a non volergli bene?? Diamogli tempo?? Tutto su Kokorin che costa + di Milik??…..Avanti tutta che è la strada giusta

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. pino.guastell_9534945 - 1 mese fa

    Scusi Calamai ma qual è il voto dato a Biraghi? Non lo noto tra i calciatori da lei valutati bravi o meno bravi. Eppure sono curioso di sapere che cosa ne pensa lei di Biraghi. Secondo me è stato il peggiore in campo, ma può essere che ho preso un abbaglio e gradirei sapere come la pensa lui su questo giocatore che veste la maglia Viola. Grazie.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. ceruttigino - 1 mese fa

    ci meritiamo giornalisti dal pensiero più profondo di uno che enfatizza sempre senza misura vittorie e sconfitte senza mai un minimo di coerenza. La sua difesa a Ribery è stucchevole e patetica

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Viola63 - 1 mese fa

    Sfrutto lo spazio del Calamai, per esprimere la mia opinione sulla Fiorentina come società
    2 anni sono sufficienti per imparare dai propri errori e migliorare.
    Non ho capito se Commisso gli ha compresi o e disposto ad ammettere di averli fatti.
    Nel caso mi aspetterei, da qui a Giugno, la costruzione di una struttura societaria e di conseguenza fare calcio in modo professionale.
    Lo stadio, che se deve essere fonte di ricavi, non può essere che il Franchi con tanto spazio per il commerciale, non vedo Campi quanto possa essere attraente sotto questo aspetto, può permetterci di ambire con continuità a traguardi ambiziosi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. 29agosto1926 - 1 mese fa

    Lower rispondere a qualcuno che non sa cosa scrive. Biraghi ha fatto più assist di tutti, il che è tutto dire

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Ritornodifiamna - 1 mese fa

      Biraghi se continua così oramai è un mese che non va.
      Fa solo danni.
      Ma che partite vedi? Il Beach volley?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. 29agosto1926 - 1 mese fa

        Leggo quello che dicono le statistiche della Lega. Non mi baso su dati o discorsi inventati come qualcuno fa, compreso te quando scrivi di Vlahovic che con i suoi 7 gol ci ha portato 98 punti. Posa topolino e documentati ogni tanto, mica sempre.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. 29agosto1926 - 1 mese fa

        8 punti

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Up The Violets - 1 mese fa

    Calamai, lei già ogni tanto ha difficoltà a fornire opinioni corrette in materia di calcio, le consiglio dunque di rimanere concentrato su questo argomento e di lasciar perdere questioni complesse come quella dell’aeroporto, che serve (soprattutto in un periodo come questo) per rilanciare turismo ed economia prostrati dal virus, creando posti di lavoro, nonché per liberare gli abitanti di Peretola, Brozzi e Quaracchi dai sorvoli a bassa quota senza per questo danneggiare altri abitati, dato che Sesto e Prato saranno sorvolati a oltre due chilometri di quota e decolli/atterraggi avverranno su un’area praticamente disabitata.

    Tra l’altro, lo stesso Commisso ha detto chiaramente di essere favorevole all’aeroporto e di non volerlo ostacolare. E incontri come quello Giani-Nardella-Fossi di ieri servono proprio a collaborare. Finiamola di creare assurdi dualismi “stadio a Campi vs. aeroporto”, che non esistono e possono essere facilmente superati in fase progettuale, regalando a Firenze due infrastrutture ugualmente fondamentali.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bob - 1 mese fa

      D’accordo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Nicco - 1 mese fa

    6 alla Fiorentina del primo tempo? È stato il miglior primo tempo della stagione a livello di gioco, ritmo pressing alto e riconquista della palla immediata, hai chiuso sul 2-0 e potevi farne almeno un’altro 6 tiri in porta a 0 , calamai le cose sono 2 o ci capisci il giusto allora ebbene che ti faccia altre rubriche , oppure sei condizionato nei tuoi giudizi, a me va bene tutto accetto tutto la critica va bene , ma quando c’è pregiudizio allora nn va più bene niente , e te mi tanto che un leggerissimo rancore verso soprattutto Cesare ce l hai eccome

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Baker - 1 mese fa

      Si infatti. Il primo tempo è come minimo da voto 7. Probabilmente il migliore della stagione

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. 29agosto1926 - 1 mese fa

      A Parte il miglior primo tempo di tutto il campionato su cui, credo, tutti, meno Calamai, siamo d’accordo. Uno che da 10 a Ribery PER AVER FATTO UN ASSIST IN TUTTA LA PARTITA è proprio da persona che si lascia trasportare dalla pancia o da quello che ha scritto o non scritto prima. Lasciamo perdere guarda, Calamai sta al calcio come Erode stava agli asili nido.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. 29agosto1926 - 1 mese fa

        E l’altro commento sul giornalismo?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. ilRegistrato - 1 mese fa

        Peccato che se gli assist non li fa Ribery nessun altro li fa alla Fiorentina. Visto che sei così bravo nell’elenco gli assist di Ribery (dovresti anche dire quanti difensori impegna uno come Tibery) elenca quelli degli altri calciatori della Fiorentina e così ti accorgerai perché Ribery gioca. Caro Marcello Lippi, o Pep Guardiola, o Max Allegri, o qualunque allenatore top ci sia dietro questo Nick, ieri sera ti è andata male, a volte succede anche ai migliori,

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. 29agosto1926 - 1 mese fa

          Bravo bel commento, come sempre del resto

          Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy