Domenica la Fiorentina gioca a Verona contro il Chievo: la scorsa stagione questa partita costò la panchina a Sinisa Mihajlovic, dunque i ricordi recenti non sono certo positivo. Adesso Chievo-Fiorentina è anche la sfida tra Eugenio Corini e Vincenzo Montella. Noi di Violanews.com abbiamo contattato Marco Lanna, che ha avuto come compagno di squadra Corini nella Sampdoria (stagione 1992-93).
esclusive
Lanna a VN: “Corini-Montella, ci sono analogie”
“Adesso la Fiorentina deve trovare una certa continuità in trasferta”
Si aspettava che Corini diventasse allenatore?
“Eugenio lo conosco bene, aldilà dell'esperienza che abbiamo avuto insieme con la Sampdoria. So come lavora, so come ragionava da calciatore e vi posso dire che capisci subito quando certi personaggi hanno altre doti: Corini vedeva il gioco prima degli altri, dunque non sono stupito di vederlo adesso su una panchina di serie A”.
Lei ha frequentato il corso per allenatori insieme a Corini...
“Come ho detto Eugenio è un amico, è un tipo molto attento e non dà mai niente per scontato”.
E Montella?
“Ci sono delle analogie tra i due, Montella ha fatto una grande carriera ed anche lui amava parlare molto sul campo. Adesso ci prova dalla panchina, ma il concetto è lo stesso”.
La Fiorentina sta giocando il miglior calcio d'Italia?
“Per me sì, devono solo trovare una certa continuità in trasferta poi possono veramente far paura a tutti. Montella è bravissimo: la squadra gioca come se fosse stata creata molti anni fa, invece si parla solamente di qualche mese. Per lui è una grande occasione quest'anno: dopo Roma e Catania - ho giudizi positivi per entrambe le avventure – non fallirà nemmeno quella in viola e riporterà la Fiorentina in Europa”.
Come finisce Chievo-Fiorentina?
“Il Chievo si presenta in una buona situazione perché ha vinto contro la Sampdoria e quindi il morale è un po' più alto, dall'altra parte alla Fiorentina adesso viene chiesto il salto di qualità: portar via 3 punti da Verona però potrebbe essere molto complicato”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA