La stagione riparte e per Norberto Murara Neto paiono aprirsi le porte della Fiorentina. Abbiamo intervistato il padre anche lui portiere di buon livello.
esclusive
Babbo Neto a VN: “Quest’anno sarà il titolare”
“Montella stima molto mio figlio. Non avrebbe senso…”
Sr. Norberto, Neto ha passato le ferie in famiglia?
Sì, é stato qui con noi, si é rilassato e abbiamo passato insieme bei momenti.
È partito dal Brasile con la maglia n.1 o n.12?
Sono sicuro che Neto sarà titolare la prossima stagione. Lo pensa anche lui. Dopo che abbiamo saputo che Viviano non sarebbe stato riscattato, io adesso ne sono certo. Montella stima molto mio figlio, lo ha sempre stimato, anche nel momento difficile dello scorso anno, ma ha sofferto la pressione dei tifosi che spingevano per Viviano titolare. Secondo me Montella, senza questa pressione, lo avrebbe confermato titolare fino a fine campionato.
La Fiorentina é attiva sul mercato dei portieri...
Si, ha preso Munua, ma come riserva, quindi questo rafforza ancora di più la mia tesi che Neto sarà titolare.
Ma sta seguendo anche Agazzi e Sommer...
Guarda, Neto é costato caro alla Fiorentina, non avrebbe senso aver fatto un investimento senza averlo sfruttato. Non penso che la Fiorentina voglia buttar via soldi con un altro portiere che possa essere solo una scommessa.
Se però fosse contrattato un altro portiere, Neto preferirebbe essere la riserva della Fiorentina o titolare in una formazione anche di secondo piano?
Neto deve giocare. L'anno scorso é stato pessimo per lui. È uscito fuori dal circuito della Seleção e questo, per lui che é giovane, é davvero deleterio. Sicuramente farebbe l'opzione di essere titolare in un'altra squadra.
Magari in Brasile?
No, non penso. L'unica squadra che ha fatto un contatto con il suo procuratore é il Vasco, ma nelle condizioni attuali (il Vasco da Gama ha problemi economici gravi, tra l'altro con ritardo di alcuni mesi nei pagamenti degli stipendi dei giocatori, ndr.) non ci sono i margini per una contrattazione. E poi la finestra di trasferimento chiude il 20 luglio.
E dall' Italia, qualche proposta?
No, neppure quando ancora non si sapeva se Viviano sarebbe rimasto o no. Nessun contatto con il procuratore. Quello che si é letto in quel periodo sono state solo speculazioni giornalistiche.
Viviano ha detto che non parlava molto con l'allenatore; suo figlio che rapporto ha con Montella?
Montella é un allenatore che parla molto in campo e poco fuori dal campo. Quello che deve dire lo dice negli allenamenti, e Neto mi ha sempre detto di aver ricevuto molti incoraggiamenti e stimoli dal suo allenatore.
Avete avuto tempo di commentare l 'arrivo di Mario Gomez?
Si, siamo felici e ansiosi di vederlo all'opera, è un grandissimo attaccante. Speriamo che questo sia l'anno buono.
Per Neto o per la Fiorentina?
Per tutti e due!
Dal Brasile - ANDREA CHIAVACCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA