Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Iachini a VN: “E’ tornata la Fiorentina dell’anno scorso. Antognoni? Finalmente”

Le parole dell'ex viola ai nostri microfoni: "La squadra ha sempre avuto buoni equilibri in fase difensivi, le difficoltà erano in attacco prima delle ultime giornate"

Alessio Crociani

Per commentari i temi più caldi legati all'attualità viola, Violanews.com ha contattato l'ex calciatore viola, oggi allenatore, Giuseppe Iachini:

Che Fiorentina hai visto a Bologna?

"La squadra sta ritrovando la via del gol e sta tornando sui livelli che aveva fatto vedere l'anno scorso. In fase difensiva ha sempre avuto buoni equilibri in questa stagione, le difficoltà erano in attacco prima delle ultime giornate".

C'è un singolo che ti ha colpito particolarmente?

"Bernardeschi nelle ultime settimane sta crescendo molto, forse anche grazie al nuovo ruolo che lo vede impegnato più vicino alla porta. Va più spesso alla conclusione. Sta ritrovando la fiducia dell'anno scorso".

Possiamo parlare di Fiorentina definitivamente guarita?

"Ad inizio campionato ci possono stare gli alti e bassi, il gol non veniva trovato con continuità. Penso che la Fiorentina possa fare un bel campionato, ha le qualità per poterlo fare".

Hai incrociato Sousa in panchina: che idea ti sei fatto su di lui?

"E' un allenatore che ha delle idee e che ha costruito una buona Fiorentina. Vuole vincere attraverso il palleggio. Ha dato un'impronta importante alla squadra, questo gli va senz'altro riconosciuto, poi va messo in preventivo che le cose non vadano sempre per il verso giusto".

Eppure qualcuno parlava di ciclo finito solo qualche giorno fa...

"Quando si inizia un ciclo capitano momenti bui e momenti belli, ma la squadra segue l'allenatore. Quando ci sono questi presupposti le cose viaggiano sempre in maniera positiva".

Ti chiedo anche un commento sul possibile/probabile ritorno Antognoni in società.

"Giancarlo è una bandiera per Firenze e per la Fiorentina. E' stato un grande giocatore e oggi è un ottimo dirigente. I rapporti con la famiglia Della Valle sono buoni ora, questo ritorno sarà una bella cosa se ci saranno i presupposti. In quale ruolo è giusto che venga deciso tra le parti".

tutte le notizie di