gazzanet

Haxhia a VN: “La Fiorentina voleva Xhaka già in estate, ma il prezzo…”

L'agente Fifa ed esperto di calcio albanese parla delle possibilità di mercato della Fiorentina

Redazione VN

Lunedì prossimo ci sarà il via ufficiale al calciomercato. La Fiorentina sta lavorando in entrata per rinforzarsi un po' in tutti i reparti del campo e guarda al mercato estero. Tra i nomi che si sono fatti per i viola ci sono anche quelli di due giocatori albanesi del Basilea, Taulant Xhaka e Shkëlzen Gashi. Per parlarne, la redazione di Violanews.com ha contattato in esclusiva l'agente Fifa ed esperto di calcio albanese Sokol Haxhia.

Quanto c'è di vero nella trattativa tra la Fiorentina e Xhaka? 

"Quest'estate c'è stato un sondaggio da parte dei viola. Il Basilea però è una società sana, che cede solo se fiuta l'affare e ha fatto una richiesta esorbitante per il suo cartellino, circa 8 milioni di euro, e non se ne è fatto di nulla. Io penso che sia un giocatore che al momento ha un valore di mercato sui 3.5 milioni di euro. Xhaka è un ottimo giocatore, classe 1991 ma ormai da tre anni gioca in Champions League, ha esperienza e un ottimo rapporto con Sousa. E' un jolly del centrocampo, uno di quei giocatori che può far comodo a chiunque".

Possibile che possa esserci qualcosa nel mercato di gennaio?

"Vedremo. Per l'esperienza che ho maturato io in questi anni i giocatori albanesi tendono a preferire la Germania all'Italia. Xhaka, ad esempio, al Borussia Mönchengladbach troverebbe anche il fratello. Tutto dipenderà dalla volontà del giocatore e dal valore dell'offerta perché, ripeto, il Basilea non ha alcun bisogno di fare cassa. E' una società ricca"

Sempre restando al Basilea si è parlato anche di Gashi in ottica viola

"Anche con lui Sousa ha avuto un rapporto splendido. E' stato capace di valorizzarlo al meglio e adesso sta facendo fatica. E' un attaccante, ma segnare in Svizzera è un conto e farlo in Italia è totalmente un altro. I due livelli di calcio sono diversi e non è detto che possa riuscire a ripetersi sui soliti livelli. In questo caso dubito che la Fiorentina voglia spendere molto. Immagino che la formula giusta potrebbe essere il prestito con diritto di riscatto, qualora la Fiorentina lo volesse davvero”.

Parliamo un po' del movimento calcistico albanese che è in grande evoluzione. Molti talenti stanno uscendo allo scoperto, ce n'è qualcuno che vedresti bene in viola?

“Secondo me va tenuto sotto grande osservazione Armando Vajushi, giocatore del Chievo adesso in prestito al Livorno. Ricorda molto Giaccherini, secondo me farà molto bene in futuro. Poi dico anche Ndoj della Roma, ma i giallorossi lo hanno blindato con un contratto lungo. In più il giovanissimo italo-albanese Alessandro Ahmetaj, un classe 2000 del Cesena e capitano dell'Under 16 italiana. Lui è destinato alle più grandi squadre italiane, infatti mezza Serie A ha già chiesto informazioni".