esclusive

Gonzalo a VN: “Spero Pezzella resti. Burdisso è pronto. Nico Gonzalez…”

Gonzalo a VN: “Spero Pezzella resti. Burdisso è pronto. Nico Gonzalez…”

Abbiamo intervistato in esclusiva Gonzalo Rodriguez, ex difensore e capitano della Fiorentina tra il 2012 e il 2017

Iacopo Nathan

Da Nicolas Burdisso, a Nicolas Gonzalez (SCHEDA) i nomi di giocatori argentini che si rincorrono per il futuro viola sono sempre di più. Violanews ha intervistato in esclusiva Gonzalo Rodriguez, storico ex capitano dell'ultima Fiorentina europea e nazionale argentino, per commentare insieme il momento della squadra viola, e i tanti nomi sudamericani recentemente accostati.

Signor Rodriguez, partiamo dalla dirigenza, si parla dell'arrivo di Nicolas Burdisso in dirigenza, può essere la mossa giusta?

Non devo certo presentare io Burdisso, è stato un grandissimo calciatore, e conosce bene Pradè. Non lo conosco benissimo nella veste di d.s., ma al Boca ha lavorato molto bene, dimostrando di avere competenze. Sicuramente è pronto per questa sfida e può fare molto bene.

Sono tanti i giovani argentini accostati alla Fiorentina, da Almada a Nico Gonzalez e De La Vega, che giocatori sono?

Li conosco tutti, sono ragazzi giovani e molto interessanti, delle vere promesse del calcio argentino. Con questo tipo di giocatori il problema non è mai tecnico, ma semmai economico, perchè costano parecchio. Non sono scommesse, ma grandi giocatori, e naturalmente la richiesta è sempre molto alta. Molto dipenderà da quanto vuole spendere la Fiorentina.

Tra tutti, qual è quello che si sente di consigliare alla Fiorentina?

Forse direi Nico Gonzalez, perchè è il più esperto, ha già giocato tanto ad alti livelli ed è nel giro della nazionale. Anche gli alti sono molto bravi, e diventeranno dei campioni, ma lui forse è il più pronto.

Lei è stato capitano della Fiorentina, e ora la fascia è sul braccio di un altro argentino, cosa si sente di consigliare a Pezzella per il futuro?

German è un grande giocatore e conosce bene la piazza, è il capitano della squadra, non devo certo essere io a consigliargli cosa fare. Per queste cose è giusto che sia una decisone presa da lui e la società e nessun altro. Personalmente, da tifoso, è un giocatore che mi piace tantissimo e spero che rimanga alla Fiorentina.

Ieri l'abbiamo vista a cena con Borja Valero, che conosce bene, le ha confessato qualcosa del suo futuro?

Borja è un vero amico, quando stiamo insieme parliamo di qualsiasi costa tranne che di calcio. Non ci vedevamo da tempo, abbiamo parlato delle nostre famiglie e di altro, non di pallone. Una vera chiacchierata tra grandi amici.

La Fiorentina arriva da due anni non positivi e ha puntato su Gattuso, crede sia la scelta giusta? 

Sicuramente il cambio di allenatore porta nuove energie alla squadra, si riparte da capo con il lavoro, non ci sono più i titolari sicuri del posto. Aumenta la competizione nella rosa, e migliora l'atmosfera. Gattuso poi ha dimostrato di essere un ottimo allenatore, è conosciuto in tutto il Mondo, può essere il profilo giusto. Per tornare in alto, però, non basta l'allenatore, ma servono anche la squadra e la società. Devono tutti remare dalla stessa parte.

tutte le notizie di