Firenze ed i suoi Fenomeni in maglia viola. Un legame indissolubile nel tempo per una città da sempre innamorata della bellezza in ogni sua sfaccettatura, anche nel calcio. Ieri Adrian Mutu, oggi Giuseppe Rossi: questione di classe. E domani? Per un Pepito costretto all'ennesimo esilio dal terreno di gioco a causa di quel maledetto ginocchio, c'è un Briliantul che presto potrebbe seguire la famosa parabola del figliol prodigo. Esatto, proprio così. Secondo indiscrezioni raccolte da Violanews.com, infatti, ci sarebbe già una sorta di accordo sulla parola con la Fiorentina per il ritorno in viola di Mutu a gennaio dopo la rescissione consensuale del contratto con il Petrolul di questi giorni. Con tutti i se ed i ma del caso, ovvio.
esclusive
Indiscrezione VN: Accordo verbale per il ritorno di Mutu alla Fiorentina
Adrian al Pune City per i prossimi tre mesi, con la promessa che il suo sogno verrà coronato
Un esempio? Le condizioni fisiche di Giuseppe Rossi, visto che ad oggi non sono calcolabili o suoi tempi di recupero. Oppure le prestazioni che riusciranno a garantire nel tempo Babacar e Bernardeschi. Variabili al netto di una promessa decisiva per il fatidico sì tra Mutu ed il Pune City, che legherà l'attaccante rumeno alla compagine indiana fino a dicembre. D'altra parte il 35enne Adrian non ha mai nascosto la sua nostalgia di Firenze, così come la sua volontà di chiudere la carriera in maglia viola con una testa diversa rispetta a quella della sua prima esperienza in riva d'Arno. Il ritorno poteva concretizzarsi già in estate ma alla fine non se ne fece di niente. Oggi invece è un'ipotesi più che concreta.
Secondo quanto raccolto da Violanews.com, in Romania si è visto un Mutu in grande forma nonostante l'età non verdissima. E carico a molla a pochi giorni da questa (doppia) nuova esperienza professionale, con tanto di festino organizzato in Romania. Nel modulo di Montella l'ex numero 10 viola potrebbe ricoprire sia il ruolo di prima punta che di seconda. Una sorta di ritorno al centravanti atipico come era successo con Jovetic durante la prima stagione a Firenze dell'Aeroplanino. Mutu bis? Firenze aspetta il ritorno del suo vecchio Fenomeno.
ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
© RIPRODUZIONE RISERVATA