Se parliamo del sorteggio di sedicesimi di Europa League la Fiorentina è stata molto fortunata: i viola di Vincenzo Montella (che dopo potrebbero avere il grande ostacolo chiamato Juventus) incontreranno l'Esbjerg, squadra danese che in questo momento è penultima in campionato. Questa la descrizione del gruppo allenato da Niels Frederiksen fatta dall'agente Fifa e grande esperto di calcio danese Ippolito Gallovich che – a Violanews.com – ha rilasciato queste dichiarazioni:
esclusive
Gallovich a VN: “Fiorentina, nessun problema con l’Esbjerg”
L’agente FIFA: “Tre calciatori da tenere d’occhio, ecco chi sono” (COMM.)
“La Fiorentina non avrà problemi con questa squadra, si tratta di un gruppo di secondo livello. In questo momento sono penultimi, c'è la sosta del campionato fino al 23 febbraio ed hanno rischi concreti di retrocessione, non so quanto penseranno all'Europa League. Nonostante la classifica devo dire che l'entusiasmo non manca intorno alla squadra, questo e il fatto di avere poche pressioni potrebbe essere un vantaggio per loro. Giocatori simbolo? Faccio tre nomi. Il primo è Peter Ankersen, il secondo Jakob Ankersen e il terzo Hans Henrik Andreasen.
I gemelli Ankersen sono entrambi molto bravi: Peter diventerà il terzino titolare della Nazionale, gioca a destra e potrebbe fare tranquillamente la serie A; Jakob invece deve ancora maturare un po', ma ha ottime qualità. Per quanto riguarda Andreasen è il giocatore di maggior carattere: il capitano, l'uomo che non molla mai. Il tecnico è Frederiksen che applica un 4-4-2 con l'obiettivo di non scoprirsi e ripartire in contropiede. L'unica insidia concreta per la Fiorentina può essere relativa alle condizioni atmosferiche, il 20 febbraio non è il massimo giocare in Danimarca. Il vantaggio enorme è quello di affrontare una squadra che ancora non avrà ripreso a giocare in campionato. La Fiorentina deve essere contenta per questo sorteggio”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA