Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

FOCUS VN – Pasqual, la prima volta da ex al Franchi e una vendetta… al bacio

Il premio ricevuto dalle mani di Antognoni, i cori e gli striscioni dei suoi ex tifosi, una partita da sufficienza stiracchiata, un rigore decisivo a tempo scaduto. In estrema sintesi questa è stata la giornata dell'ex capitano viola

Stefano Fantoni

Il premio ricevuto dalle mani di Antognoni, i cori e gli striscioni dei suoi ex tifosi, una partita da sufficienza stiracchiata, un rigore decisivo a tempo scaduto. In estrema sintesi questo è stato il Fiorentina-Empoli di Manuel Pasqual.

L'ex capitano viola è uscito vincitore quasi su tutta la linea dal primo confronto da ex al Franchi, contro la sua squadra e alla guida di un Empoli in affanno nella lotta salvezza. Una vendetta sportiva verso la società, che aveva deciso di non rinnovargli il contratto, e anche verso Sousa, che lo aveva privato della fascia di capitano durante la scorsa stagione. Non verso i tifosi, ringraziati anche nel post partita.

Il rigore decisivo al 93', frutto di un fallo inesistente di Borja Valero su Pucciarelli, è certamente il punto esclamativo di una partita che non lo aveva visto tra i protagonisti principali. Infatti, sulla propria corsia di competenza ha spesso e volentieri perso lo scontro generazionale con Chiesa, riuscendo invece a tenere a bada Bernardeschi. In particolare, degna di nota una rincorsa di decine di metri con contrasto decisivo proprio sotto gli occhi di Sousa.

E poi quel rigore. L'incaricato originale non era il buon Manuel, che però si è fatto carico di quel macigno per sopperire ai problemi diffusi dei compagni di squadra. Palla in buca d'angolo, Tatarusanu è superato, tre punti che prendono la Fi-Pi-Li in direzione Empoli. La successiva esultanza, poi, fa e farà discutere. Inizialmente si trattiene in attesa dei compagni, poi insieme a loro corre sotto il formaggino baciando lo stemma empolese. Una vera vendetta al bacio.

tutte le notizie di