esclusive

Hancko, un esperimento non riuscito fino in fondo

Violanews ha posto una lente di ingrandimento su David Hancko, talento di casa Fiorentina impiegato come difensore centrale contro il Napoli

Iacopo Nathan

David Hancko è sicuramente uno dei talenti più interessanti per la Fiorentina del futuro, arrivato in estate dallo Zilina, si è già messo in mostra in varie apparizioni stagionali, senza mai sfigurare. Per la delicata gara contro il Napoli, il ceco è stato chiamato agli straordinari, spostandosi da terzino sinistro a difensore centrale, al fianco del capitano viola German Pezzella, come già aveva fatto a volte in patria. Violanews ha deciso di mettere una lente di ingrandimento sulla sua gara.

LA PARTITA: 

Compito non semplice per il numero 16 viola che si accomoda alla sinistra di Pezzella in una difesa schierata da Pioli in maniera molto singolare, con Biraghi che continua a scivolare tra linea arretrata e centrocampo, e ha l'obbligo di ringhiare su Insigne. Inizia in maniera positiva, con una bella chiusura al terzo minuto, che di fatto blocca un contropiede partenopeo che sarebbe potuto essere molto pericoloso per la porta viola. Sembrava il dolce inizio per una prestazione maiuscola, anche se con il passare dei minuti Hancko inizia a soffrire la velocità e gli inserimenti degli attaccanti del Napoli, e in più occasioni è Lafont a mettere una pezza sui suoi errori, come al 10' e l 35', dove si fa aggirare da Insigne e Mertens, e il numero 1 viola si supera e nasconde l'errore. Al 40' si vede anche in fase offensiva, con una bella girata sugli sviluppi di un corner che finisce poco a lato della porta di Meret dopo una deviazione. Nonostante la rete inviolata nel primo tempo, lo slovacco sembra non aver convinto fino in fondo Pioli. Dopo pochi minuti del secondo tempo, infatti, il tecnico della Fiorentina preferisce inserire Vitor Hugo, che difensivamente assicura maggiore affidabilità. Nei pochi minuti della seconda frazione, comunque, lo slovacco aveva fatto vedere una bella diagonale difensiva, salvando la Fiorentina da un filtrante per Insigne.

LA PARTITA IN NUMERI:

HANCKO

TOTALE

Minuti giocati

56

Palloni toccati

20

Palloni recuperati

3

Palloni persi

1

Contrasti riusciti

2

Falli fatti

 /

Falli subiti

 /

tutte le notizie di