esclusive

L’esperto a VN: “Infortuni viola? Ecco perché…

“Steadman? Il punto è che le esigenze suggerite da lui sono diverse da quelle della Fiorentina”

Redazione VN

Fiorentina e infortuni, un binomio che sta diventando una costante (purtroppo) in queste ultime stagioni. Giuseppe Rossi, Mario Gomez, Cuadrado, Joaquin, Vargas... Problemi alle articolazioni o problemi muscolari, e la domanda sorge spontanea: da cosa dipendono tutti questi infortuni? Violanews.com lo ha chiesto in esclusiva al Dottor Paquale Tamburrino, segretario de' L.A.M.I.CA. (Libera Associazione Dei Medici Italiani Del Calcio): "Non è una questione di carenza nello staff tecnico, tutti i giocatori possono infortunarsi e a tutte le società capita di perdere per periodi più o meno lunghi giocatori, come la Roma per esempio. Oggi bisogna partire dal concetto che non si esegue una preparazione atletica adeguata, perchè ci si concentra soprattutto sui tour intercontinentali, senza considerare manifestazioni come i mondiali di calcio. La preparazione precampionato di oggi non ha nulla a che fare con quella di una volta e i risultati sono questi - dice Tamburrino a Violanews.com -. Ogni giocatore avrebbe bisogno di una preparazione fisica specifica, ma come sappiamo questo non è possibile visto che si ha a che fare con rose di 30 giocatori, quindi molto ampie. Le squadre dovrebbero avere una figura competente sia in ambito tecnico che medico".

Cosa può dirci riguardo a Steadman, su cui si sono sentiti pareri discordanti e accuse pesanti come quelle di Gallinari (LEGGI)?

"Steadman è un grandissimo professionista come ce ne sono molti altri. Il punto è che le priorità suggerite dal medico sono diverse dalle esigenze della società e di conseguenza anche il percorso di recupero cambia. Rossi ha grande fiducia in questo chirurgo. Il medico dovrebbe essere il primo grande professionista in una società sportiva".

Partendo dalla condizione attuale di Gomez, quanto tempo necessiterà per recuperare una forma fisica ottimale?

"Non conosco bene il giocatore, ma una volta recuperato nessuno considera il ritorno in campo che necessita di ulteriore tempo e pazienza. Non basta guarire, ma bisogna riacquistare una buona condizione fisica".

BIANCA BERNINI

tutte le notizie di