esclusive

Fiorentina – Juventus: l’analisi tattica

Alcuni spunti tattici in vista di Fiorentina - Juventus di questa sera

Saverio Pestuggia

Fiorentina-Juventus è sempre una partita speciale. Quest'anno potrebbe quasi consegnare lo scudetto ai bianconeri mentre per i viola solo la vittoria potrebbe essere importante per la classifica consentendo a Sousa e company di lottare sempre per il quarto posto. Ma battere la Juventus è sempre il sogno dei tifosi viola e se poi questo potrebbe consegnare ai 'gobbi' anche uno sgarbo, il tutto sarebbe sinonimo di doppia felicità. Ma non sarà facile. Vediamo allora alcuni spunti tattici per giocare al meglio la sfida di stasera.

"IL MODULO E I DUELLI

Questa mattina i quotidiani sono concordi nel presentare un sistema di gioco quasi speculare per le due squadre: 3-5-2 per Allegri e 3-4-2-1 per Sousa. La difesa a tre comporta una maggiore tenuta in fase centrale e dà maggiore copertura se le punte avversarie sono due e giocano abbastanza vicine. Di contro le fasce risultano meno presidiate e dall'1 contro 1 a destra e sinostra potrebbe nascere il predominio di una delle due squadre. Guardando dalla parte viola a sinistra si scontreranno Marcos Alonso e Juan Cuadrado mentre sulla destra Federico Bernardeschi contro Evra. Più offensiva la Fiorentina a destra e così pure la Juventus.

A centrocampo la Fiorentina presenta Borja Valero, Badelj in posizione centrale con l'appoggio di Ilicic o Mati Fernandez. La Juventus presenta invece  Lemina al centro affiancato da Pogba e Khedira: ovvero una potenza fisica che non ha paragoni con quella della Fiorentina.

In avanti la velocità di Morata e Dybala che non rappresentano gli attaccanti ideali per la difesa viola decisamente più lenta. Il solo Roncaglia è molto rapido, ma è solito combinare almeno un pasticcio a partita e contro i bianconeri sarebbe letale. La Fiorentina invece lascia il solo Kalinic a cercare di sfondare la retroguardia juventina orfana oggi di Chiellini. Il croato sarà affiancato da Ilicic e Mati Fernandez.

"L'OCCUPAZIONE DEL CAMPO

"In queste foto tratte dal sito della Lega l'occupazione delle varie zone di campo da parte di Fiorentina e Juventus nell'ultima partita giocata. Il rosso rappresenta le zone più battute. Giallo, verde e celeste sono in sequenza le altre zone. La Juventus ha una presenza molto più marcata a centrocampo con una discreta copertura alle spalle, cosa che non ha la Fiorentina dove agiscono solo due giocatori. La difesa della Juventus ha una maggiore copertura del terreno mentre in attacco si vede per i viola una sorta di lingua centrale (il movimento di Kalinic) mentre  i bianconeri spaziano su tutto il fronte offensivo. Se la Fiorentina vorrà dare battaglia alla Juventus è indubbio che i ragazzi scelti da Sousa dovranno darsi da fare molto e dare veramente il massimo anche dal punto di vista fisico.

"