esclusive

Fiore a VN: “La società faccia chiarezza, Firenze merita un’altra classifica. Stasera gol e spettacolo”

"Contro il Napoli, la Fiorentina può tirar fuori una bella prestazione. A Firenze ho vissuto uno degli anni più belli della mia carriera. C'è il rammarico che ne abbia vissuto solo uno. Sarei voluto restare"

Stefano Niccoli

La Fiorentina deve rialzare la testa dopo le sconfitte contro Genoa e Lazio. Per un commento sulla gara contro la squadra di Maurizio Sarri e non solo, Violanews.com ha intervistato l'ex gigliato Stefano Fiore.

La Fiorentina viene da due sconfitte consecutive. Una stagione altalenante per la squadra viola.

"E' una stagione come la scorsa, ci sono tanti buoni propositi. Indubbiamente la Fiorentina è una squadra che gioca molto bene a calcio e meriterebbe di lottare per posizioni importanti di classifica. Purtroppo quando deve fare il salto di qualità, succede sempre qualcosa. Da fuori è complicato farsi un quadro chiaro della situazione, non so se c'è qualcosa tra il tecnico e la società. E' un peccato perché la Fiorentina mi piace molto".

A proposito dell'allenatore: molti tifosi non vorrebbero più Sousa a Firenze.

"Ripeto che da esterno è difficile dare dei giudizi definitivi. L'impressione è che non ci sia sintonia tra il tecnico e la società, l'abbiamo visto anche con il caso Bernardeschi. Si vede che qualcosa non va ed è inevitabile che questo si ripercuota sulla squadra. Al di là di chi siano le colpe è importante che la società faccia chiarezza per non buttare all'aria l'ennesima stagione, sarebbe un peccato".

Ti porto su un giovane: Federico Chiesa. Ti aspettavi questa sua crescita?

"Sinceramente mi ha sorpreso, è cresciuto veramente tanto. E' anche merito di Paulo Sousa se alcuni giovani, Bernardeschi e Chiesa su tutti, hanno avuto una crescita esponenziale. Sono ottimi calciatori, stanno venendo su bene, sono un patrimonio non solo della Fiorentina, ma del calcio italiano in generale".

Questa sera c'è Fiorentina-Napoli. Che partita ti aspetti?

"E' una partita complicata, soprattutto per la Fiorentina perché il Napoli sta attraversando un momento di forma straordinario, ma contro squadre del genere i viola, con le qualità che hanno, possono tirar fuori una bella prestazione. La Fiorentina gioca a calcio e il Napoli a volte concede qualche spazio, per questo motivo mi aspetto una gara spettacolare e con tanti gol".

Cosa ti porti dentro dell'esperienza di Firenze?

"A Firenze ho vissuto uno degli anni più belli della mia carriera. C'è il rammarico che ne abbia vissuto solo uno. A fine stagione raggiungemmo i preliminari di Champions League, poi scoppiò Calciopoli e me ne tornai al Valencia. C'è grande rammarico, è stata una bella esperienza che sarei stato felice di continuare, al di là della città, alla quale comunque rimango molto legato".