Gol e tante emozioni. Che spettacolo tra Fiorentina e Atalanta al Franchi nella semifinale d'andata di Coppa Italia. E la sfida non è finita perché domenica le due squadre si affronteranno nuovamente, questa volta in campionato, a Bergamo. Violanews.com ha intervistato Vittorio Feltri, direttore di Libero, tifoso nerazzurro e simpatizzante viola.
esclusive
Feltri a VN: “Muriel fa paura. Chiesa? Non ha colpe. I tifosi che criticano i Della Valle non capiscono un c…”
Gol e spettacolo tra Fiorentina e Atalanta. Abbiamo sentito il parere del collega Vittorio Feltri, tifoso nerazzurro, simpatizzante viola
La partita di ieri è stata la più bella tra quelle che ho visto in questa stagione. E' stata una bella gara sul piano delle emozioni. L'unico rammarico che può avere l'Atalanta è la traversa colpita da Hateboer in pieno recupero, ma sarebbe stato ingiusto per la Fiorentina perché si è battuta come raramente avevo visto. E poi i viola hanno due campioni: Chiesa e Muriel. Li ho ammirati molto. Se ieri al posto di Palomino, che di solito gioca molto bene, ci fosse stato un altro difensore, magari della Primavera, le cose sarebbero andate meglio. Abbiamo preso due gol da fessi. Per il fatto che è stata una bella partita è difficile fare pronostici per domenica.
Restando alla Coppa Italia, probabilmente l'Atalanta è in leggero vantaggio sulla Fiorentina, anche se il ritorno si giocherà solo alla fine di aprile.
E' vero, l'Atalanta ha segnato tre gol, ma a Bergamo i nerazzurri dovranno almeno pareggiare. Non è facile perché la Fiorentina ha giocatori che in qualsiasi momento ti inventano il gol. Quel Muriel fa paura. Il suo arrivo è stata una manna dal cielo per i viola, è un campione e Chiesa, non solo mi è sempre piaciuto, ma ogni volta che lo vedo migliora.
A proposito di Chiesa, cosa ne pensa delle parole pronunciate ieri da Gasperini nei suoi confronti? Il rigore concesso in campionato il 30 settembre scorso continua a far discutere e non poco.
Non credo che Gasperini ce l'abbia con Chiesa, ma con l'arbitro. Chi ha giocato a calcio anche solo all'oratorio sa che, alcune volte, cadi per c... tuoi perché vai a velocità notevole. L'arbitro si è fatto ingannare, ma non è colpa di Chiesa. Lui è caduto, ma vallo a sapere perché è caduto, non certo perché cercava il rigore secondo me. L'arbitro ha sbagliato, ma capita. Fare l'arbitro è un casino, non vedi un c...
Domenica la Fiorentina sfiderà nuovamente l'Atalanta. Per i viola raggiungere l'Europa League attraverso il campionato, piuttosto che tramite la Coppa Italia, sembra più difficile anche perché pareggiano spesso.
Ci sono congiunzioni astrali imperscrutabili. Per esempio non mi aspettavo che l'Atalanta segnasse due gol nel giro di pochi minuti dopo aver giocato due partite orrende, con il Milan prima e col Torino poi. Sembrava che i nerazzurri fossero scoppiati sul piano fisico. Invece ieri ho visto una squadra fresca come una rosa. Come si fa a sapere quello che succederà? E poi ci sono gli episodi, sono loro che determinano le partite e il morale dei giocatori. Ci si affida un po' all'intuito. Atalanta e Fiorentina sono capaci di fare delle meraviglie, ma anche di sedersi. Raggiungere l'Europa League attraverso la Coppa Italia è la strada più breve, ma anche la più insidiosa perché se sbagli una partita, sei fuori. Per questo motivo penso che entrambe le squadre si impegneranno molto anche in campionato.
Cosa ne pensa della gestione Della Valle? I patron sono criticati aspramente da gran parte dei tifosi.
Dico la verità: la categoria dei tifosi mi sta cordialmente sui cosiddetti, non capiscono un c... e parlano senza ragionare. La gestione Della Valle, che può aver avuto dei momenti più o meno felici com'è normale che sia, ha tolto la Fiorentina da una situazione comica. Ricordiamoci dov'era finita la squadra: poco sopra i dilettanti. Con i Della Valle è cambiata la musica, la Fiorentina è tornata ad essere la Fiorentina. Non vince gli scudetti, ma ne ha vinti solo due nella sua storia. I Della Valle hanno ridato alla Fiorentina la dignità di una grande squadra. Questa è la verità, poi i tifosi dicano ciò che vogliono.
Se la sente di fare un pronostico per la gara di domenica pomeriggio?
Sento ancora puzza di pareggio. Fra Atalanta e Fiorentina c'è un forte equilibrio che può rompersi con un episodio, come facciamo a prevederlo. Difficile ripetere domenica una bella partita come quella di ieri. Sarà un pareggino del cacchio (ride, ndr), speriamo non sia 0-0 perché mi divertirei meno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA