esclusive

Fascetti a VN: “Montella tipo tosto, il mercato…”

“La panchina lunga? Finalmente! Una bella notizia per tutti gli allenatori”

Redazione VN

Sabato la Fiorentina esordirà in campionato contro l’Udinese (che stasera sarà impegnata nei playoff di Champions contro lo Sporting Braga): per parlare di questo match e della nuova squadra di Montella, Violanews.com ha contattato l’ex tecnico Eugenio Fascetti.

Soddisfatto di questa Fiorentina?

“Sono ancora in attesa, non posso dire né di essere deluso né soddisfatto per almeno due motivi. Quando si cambia molto è necessario avere una verifica sul campo e la gara col Novara per me non era molto indicativa, anche se i viola hanno fatto bene. E poi dobbiamo capire quali saranno le ultime mosse di mercato”.

In particolare si riferisce a Jovetic?

“Sì, perché con lui o senza di lui ovviamente cambia gran parte della squadra. Poi sono sincero: Jovetic è un grande giocatore, ma non è ancora un fuoriclasse. Deve crescere, anche dal punto di vista caratteriale”.

Sabato al Franchi arriva l’Udinese.

“Subito una grande partita, la Fiorentina ha il vantaggio di trovare una squadra che magari ha la testa alla Champions. Per i friulani sarà durissima”.

Da tecnico, un giudizio su Montella?

“Mi sembra un tipo tosto, che non si arrende alle difficoltà. Ha personalità e questo è un bene, però non associamo il bel gioco del Catania dell’anno scorso a quello della Fiorentina, sono due piazze completamente diverse. Mihajlovic ad esempio aveva fatto bene a Catania, a Firenze ha fallito: a Montella servirà tempo”.

Un commento infine sulla panchina lunga che vedremo da questo weekend in serie A…

“Finalmente, per gli allenatori questa è un’ottima notizia. Così non ci sono più malumori tra i giocatori, si valorizzano i giovani e il tecnico ha più possibilità di scelta”.

NICCOLO' GRAMIGNI