esclusive

Falcone a VN: “Montella? Un predestinato”

“Pizarro-Valero, due fenomeni”. E sulla difesa a 3…

Redazione VN

Tra i doppi ex di Fiorentina e Bologna c'è Giulio Falcone, che Violanews.com ha contattato per un commento sul match del Franchi e sugli equilibri difensivi della difesa di Montella.

Fiorentina-Bologna è da sempre una gara sentita, chi la spunterà?

“La Fiorentina ha una maggiore qualità, credo che i viola non avranno problemi a vincere la gara. Il Bologna è una buona squadra, guidata da un tecnico competente ma questa Fiorentina mi piace da morire”.

Da chi è rimasto stupito in particolare?

“Se parliamo di stupore rispondo nessuno perché la Fiorentina quest'anno ha preso tutti giocatori di grande valore, se parliamo di qualità dico Pizarro e Borja Valero: secondo me sono due fenomeni, l'unico rischio è che la Fiorentina dipende da loro. Se hanno una giornata storia, la Fiorentina può andare in difficoltà”.

Lei conosce bene Vincenzo Montella, soddisfatto di quanto fatto finora dal tecnico viola?

“Sì, ma lui è un predestinato perché anche quando giocava trasmetteva grande carica ai compagni. Aveva un'intelligenza tattica superiore alla media, prima la usava soprattutto per sé, per riuscire alla squadra, adesso invece può essere il cervello di un intero gruppo. Sì, questa Fiorentina andrà lontano”.

Da ex difensore, un giudizio sulla difesa a 3...

“Uno schieramento tattico che a me piace molto, quando giochi a 3 cerchi fin da subito di imporre il gioco anche perché comunque hai più uomini a centrocampo o in attacco. L'importante è che funzionino al massimo i meccanismi degli esterni, sono loro che possono decidere la partita in negativo o in positivo. Da questo punto di vista Cuadrado e Pasqual secondo me sono i più adatti per ricoprire questo ruolo”.

Col Bologna giocherà dal 1' Savic, uno degli ultimi arrivati in casa viola...

“Un difensore di grande qualità, ha già esperienza: sono convinto che riuscirà ad inserirsi alla perfezione tra Tomovic e Roncaglia. La difesa della Fiorentina è ottima: sono tutti grintosi, non perdono un pallone, sono concentrati ed hanno dietro una sicurezza come Viviano, un ragazzo che conosco e che ha grande qualità. Riesce a rendere facile ciò che non lo è, farà tanta strada”.

NICCOLO' GRAMIGNI