Per Pandurii-Fiorentina non sono stati convocati Rossi e Pizarro, oltre ai vari Gomez, Ambrosini, Bakic. La Fiorentina dunque si presenterà in Romania con una formazione rimaneggiata. Per un commento su questo match e su Fiorentina-Sampdoria di domenica sera Violanews.com ha contattato l'ex difensore Giulio Falcone (che in carriera ha vestito sia la maglia viola che quella della Samp).
esclusive
Falcone a VN: “Della Valle, ci vuole un trofeo”
“Vincere l’Europa League è più bello di un terzo posto” (COMMENTA)
Europa League, Fiorentina con molte assenze. Quali i rischi della partita col Pandurii?
“Tecnicamente tra le due squadre non c'è storia, io penso che Montella abbia fatto bene a lasciare a casa Rossi e farà bene a schierare qualche giovane o qualche calciatore che ha trovato finora poco spazio. La forza della Fiorentina continua ad essere un gruppo unito: chiunque, una volta chiamato in causa, riesce a dare il massimo”.
Decisamente più impegnativa la sfida con la Samp.
“E' una partita molto complicata, a Genova si respira un clima pesante ed è una sfida decisiva per Delio Rossi. La Fiorentina dovrà fare attenzione, anche perché soffre squadre che si chiudono e il primo obiettivo della Sampdoria sarà quello di non perdere e non subire il gioco della Fiorentina”.
Il momento psicologico della squadra di Rossi non è però ottimo.
“Questo può essere un vantaggio per la Fiorentina, a Genova c'è tensione, la Samp potrebbe accusarla però – ripeto – è una partita da non sottovalutare”.
Qual è l'obiettivo della Fiorentina per questa stagione?
“Una squadra come la Fiorentina deve cercare di andare avanti il più possibile in Europa e in campionato, ha la possibilità di farlo. Detto ciò, dico che una società nasce per vincere e ai Della Valle manca proprio un trofeo. Per questo dico di puntare molto sull'Europa League, vincerla sarebbe eccezionale, non possiamo paragonare una gioia di un trofeo ad una qualificazione in Champions...”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA