esclusive

Ex vice Ranieri a VN: “Claudio legato a Firenze. Futuro? Fiorentina o altro, ha molto da dare”

"A Firenze abbiamo ottimi ricordi: che emozione la notte che trionfammo in Coppa Italia. Claudio ama il suo lavoro, può dare ancora molto"

Stefano Rossi

Diciotto anni fianco al fianco in panchina, da Cagliari nel 1988 fino a Madrid nel 2000. Claudio Ranieri e il suo storico vice Angelo Antenucci hanno affrontato insieme tante avventure. Insieme anche a Napoli e nei quattro anni alla Fiorentina. Violanews.com ha contattato in esclusiva Antenucci, storica spalla di King Claudio, che oggi non lo segue più in panchina ma è ancora un ottimo amico.

Antenucci, domenica Ranieri torna a Firenze per la festa dei 90 anni del club. Con che umore?

"Sicuramente con gioia. E' importante ricordare le proprie radici, la Fiorentina ha deciso di portare in atto una bella iniziativa e lui ha deciso di aderire con grande felicità".

Ranieri ha fatto bene a Firenze. Che ricordo conservate?

"Sono stati anni ricchi di successo. Sarà sempre indimenticabile la notte in cui tornammo a Firenze dopo aver vinto la Coppa Italia. C'era uno stadio pieno ad attenderci e festeggiammo a lungo. Fu molto emozionante, per me è uno dei ricordi più belli di tutta la carriera. In viola ci siamo divertiti tanto. Durante la settimana non mancavano i momenti di sfottò coi tifosi perché i fiorentini sono pungenti quando vogliono ma c'è sempre stata lealtà".

"I tifosi della Fiorentina meriterebbero 10 anni di Serie B" fu una frase di Ranieri che non piacque al pubblico.

"Ricordare Ranieri a Firenze solo per questo non è giusto. E' un po' come cercare qualcosa che non esiste. Il legame che Claudio ha con la città è ancora molto forte, sono stati vinti anche dei trofei".

Oggi Ranieri è uno degli allenatori più ambiti. Potrebbe tornare sulla panchina della Fiorentina come qualcuno vorrebbe?

"Dopo quello che ha fatto è naturale che abbia estimatori. Claudio ha amore per il suo lavoro e tanta forza, il suo nome ha appeal. Non so che progetti abbia la Fiorentina per il futuro però sono sicuro che Ranieri, a Firenze o altrove, troverà una nuova panchina".

tutte le notizie di