“Adesso penso a far bene con l'Ischia, poi deciderò cosa fare”. Il difensore classe 1994 Alan Empereur, di proprietà della Fiorentina ma in prestito all'Ischia in Lega Pro parla a Violanews.com del gruppo di Montella.
esclusive
Empereur a VN: “Gonzalo e Savic si completano, Tomovic sottovalutato”
“Alonso per me non è una sorpresa, l’esperienza in Premier gli ha fatto bene. Baba e Berna…”
Come giudichi la stagione della Fiorentina?
“Per me non è un inizio di stagione negativo, i viola hanno avuto tanti problemi e molti infortuni in attacco. Serve tempo e pazienza, anche perché adesso la pressione è tutta su Babacar e Bernardeschi, che sono molto giovani. Con tranquillità entrambi faranno bene”.
Per Baba e Berna l'occasione è grande.
“La sfrutteranno, sono entrambi difficili da marcare. E poi Montella è molto bravo con i giovani, sa tenerli sulla corda, lanciarli nel momento giusto. Baba a Modena aveva già fatto la differenza, secondo me può migliorare ancora. E Berna è fissato col calcio, già l'anno scorso si vedeva che avrebbe fatto il salto in serie A. Sono entrambi pronti per la Fiorentina”.
In difesa il leader è Gonzalo.
“Gonzalo è un modello per ogni difensore: sempre attento, non sbaglia mai. E con Savic formano una coppia fortissima, si completano a vicenda. Non scordo Neto che ha grande personalità: in questo caso il merito è anche di Montella perché il brasiliano non ha avuto momenti semplici, ma la Fiorentina ha sempre puntato su di lui. Infine, voglio elogiare Tomovic: gol a parte con l'Inter, non ha lo spazio che meriterebbe a livello mediatico. Se ne parla poco, ma io non conosco tanti terzini che alternano fase difensiva e offensiva senza aver problemi: per me lui è un grande giocatore, spesso sottovalutato”.
La sorpresa del reparto difensivo è Alonso.
“Era arrivato a Firenze con grandi aspettative, anche lui è andato in difficoltà ma l'esperienza in Premier gli ha fatto bene. Questo è il vero Alonso: un ottimo calciatore e una grande persona, che sa stare nel gruppo e aiuta sempre i compagni. Non la considero una sorpresa, perché ero a conoscenza delle sue qualità”.
Speri di leggere anche il tuo nome tra il reparto arretrato viola?
“Adesso penso a far bene con l'Ischia, non sarebbe professionale parlare di Fiorentina. L'obiettivo è raggiungere la salvezza in Lega Pro, fare esperienza in un campionato molto difficile e dove ci sono calciatori di categoria superiore, come Miccoli e Moscardelli. Il girone C è il più tosto dei 3, è molto fisico”.
Una bella palestra per un difensore a caccia di esperienza.
“Sicuramente, infatti sono molto contento. Mi godo questa esperienza, poi vedremo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA