esclusive

“Due motivi per dire finalmente”. L’editoriale di Rialti per Violanews

Per Alessandro Rialti ci sono due motivi per essere contenti di quello che è successo oggi e succederà domani

Redazione VN

di Alessandro Rialti

Finalmente, lo dico per due motivi. Primo perchè la vicenda Paulo Sousa pare finalmente chiarita. Resterà il portoghese, assicurano tutti, e lo farà restando in una Fiorentina «razionalizzata» e meno confusa rispetto a questa stagione. Resterà perchè la volontà comune sarebbe quella comunque di crescere insieme. Speriamo non ci siano ripensamenti. Ma il «finalmente» al quale tengo di più è quello riferito al passo avanti fatto dalla Fiorentina degli anni Duemila verso la Fiorentina di sempre. Tradotto: la Fiorentina dei Della Valle verso la Fiorentina del passato, la Fiorentina tutta.

Pensate che sia cosa da poco? Vi sbagliate e si sbagliava la Proprietà del club viola. Perchè il passato non è un peso è aria dentro i polmoni. Domani si festeggerà la Fiorentina del primo scudetto. Allora non c’erano i Della Valle che però questa volta dimostrano di aver voglia di condividere qualcosa che è stato meraviglioso. In tribuna d’onore i campioni di allora, i «giganti che difendono la città».

E’ quello che ripetiamo da una vita: i Della Valle attingano forza dalla Fiorentina del passato, non la «snobbino», perchè la città ama tutte le sue Fiorentine, anche quelle che hanno sofferto. Questo passo avanti è importante, ricuce delle smagliature. Può diventare una ripartenza importante, come quella della conferma dell’allenatore. Domani dunque al Franchi per salutare gli eroi di ieri, sperando di averne presto dei nuovi.

tutte le notizie di