Fiorentina-Torino sarà una festa con gli ospiti che sperano di poter guadagnarsi al Franchi l'accesso in Europa League: per la squadra di Montella invece il campionato è già finito e adesso si pensa al futuro. Violanews.com ha contattato l'ex calciatore Alberto Di Chiara per un commento sui mesi che verranno.
esclusive
Di Chiara a VN: “Montella ha ragione”
“La Fiorentina è vicinissima a fare un altro salto di qualità”
Innanzitutto un voto alla stagione viola.
“Non è carino dare voti però è stata senza dubbio una stagione molto positiva. Riconfermare il quarto posto non era certo facile, quest'anno c'era l'Europa League e la Fiorentina è arrivata anche in finale di Coppa Italia. Il giudizio è, per questo, positivo. E non dimentico gli infortuni di Rossi e Gomez”.
Cosa legge nelle dichiarazioni di Montella?
“Montella ha ragione, il suo discorso è quello di un allenatore ambizioso. Oggi se vuoi vincere devi far sacrifici, alla Fiorentina manca pochissimo per fare l'ultimo salto di qualità. Il discorso di Vincenzo è nel proprio interesse ma anche in quello dei tifosi, probabilmente la Fiorentina è rimasta spiazzata da una crescita così veloce del progetto. Ora però è venuto il momento giusto: gli ultimi sforzi per tornare finalmente a vincere”.
Cosa manca alla Fiorentina?
“Secondo me c'è bisogno di inserire qualche elemento in difesa, quest'anno qualche difficoltà c'è stata in questo reparto, non per poca qualità degli uomini ma per carenza di alternative. Servono altri uomini di esperienza, poi si può inserire qualche giovane ma per affrontare un campionato di alto livello e una Europa League di alto livello non bastano i talenti. Ci vogliono le certezze”.
Secondo lei Montella cosa ha in mente?
“Di certo vuole vincere un trofeo, la Coppa Italia è quello più semplice da conquistare ma questa Fiorentina può puntare anche all'Europa League. E, con Rossi e Gomez al top della condizione, il terzo posto non è certo utopia”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA