Abbiamo chiesto a Giancarlo De Sisti, capitano della squadra tricolore e allenatore viola, il suo parere sul momento viola proiettandosi anche nel prosieguo della stagione. Ecco quanto Picchio ci ha detto:
esclusive
De Sisti a VN: “Criscito e Jorginho utili, non decisivi”
“Credo che serva anche un difensore centrale”
Sembra che Gomez possa tornare in gruppo la prossima settimana. Questo allungamento dei tempi è stato condizionato oltre che dal fattore fisico, anche da un fattore psicologico?
"Il giocatore ha subito una lesione distrattiva del legamento del ginocchio. Non so quanto ne abbia sofferto. Gomez avrebbe dovuto essere la pedina in più di questa squadra. Se i tempi si sono allungati a causa anche di un fattore psicologico non lo so. Credo che il miglior giudice di se stesso sia lui. Se prova dolore, automaticamente è condizionato. Nel momento in cui si renderà conto di non provare più fastidi, sarà lui il primo a spingere per il ritorno in campo. Il medico può aiutarlo nella guarigione, confortandolo, ma l'unico che può capire davvero se il ginocchio sta bene oppure no è Mario".
Non si fa altro che parlare di Pizarro: indispensabile per alcuni, da lasciare andare per altri. Solo l'anno scorso Montella non avrebbe potuto farne a meno. Quest'anno sta dimostrando proprio il contrario. Cosa ne pensa?
"Non so se la prospettiva della Fiorentina sarà quella di lasciar partire un giocatore del genere con caratteristiche specifiche. Penso che, secondo un mio gusto personale, Pizarro sia una dei tre migliori centrocampisti centrali che ci sono attualmente, insieme a Pirlo e Xabi Alonso. La Fiorentina ha tra l'altro uno dei migliori allenatori in generale. Se Montella si è reso conto o si renderà conto che nel suo disegno tattico Pizarro non è più importante, sarà una sua scelta. Non bisogna criticare le sue decisioni prima del tempo, sennò gli impediamo di lavorare bene. Molto è dovuto anche dalle condizioni fisiche del giocatore, e dal suo entusiasmo, anche se complessivamente mi pare che stia bene. Per quando io adori Pizarro, lo terrei in considerazione".
Per quanto riguarda il mercato di gennaio si parla di Criscito e Jorginho. Sono giocatori che potrebbero fare comodo alla squadra?
"Jorginho è un giocatore che sta crescendo. Al momento non è più forte dei centrocampisti in possesso della Fiorentina, però in prospettiva può essere sicuramente utile. Anche Criscito è un altro di quelli che farebbe comodo adesso. Nonostante sia uscito dal giro della nazionale, io penso che il giocatore sia un buon elemento, utile in un doppio discorso tattico. Sono giocatori che possono aiutare la squadra a restare tra i vertici, ma non a diventare prima. Può aiutare Gomez in buone condizioni a far diventare prima la squadra. Potrebbe essere molto utile alla Fiorentina un altro difensore di gran valore, insieme a Gonzalo Rodriguez".
A quali tre viola dell'anno 2013-2014, assegnerebbe il premio per il "Pallone Viola"?:
" In ordine, Rossi, Borja Valero e Cuadrado."
BIANCA BERNINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA