Non si placano le polemiche sull'operato di Luca Pairetto, arbitro di Fiorentina-Atalanta. I due rigori non concessi alla squadra viola, quello dubbio dato agli orobici e una direzione di gara che in generale non ha convinto: temi ed episodi affrontati dall'ex arbitro Andrea De Marco, intervenuto in esclusiva a Violanews.com.
esclusive
De Marco a VN: “Evidenti i rigori per la Fiorentina. Perché Pairetto non ha visto il Var?”
Il parere dell'ex arbitro: "Ci sono poche discussioni, non so come abbiano fatto a non accorgersene. Rigore Atalanta? Episodio interpretabile"
Le chiedo subito se i due rigori a favore della Fiorentina c'era e se avrebbe concesso quello a favore dell'Atalanta.
"I due rigori erano abbastanza evidenti e mi sembra che Pairetto avesse la visuale libera in entrambi i casi. Ci sono poche discussioni, non so come abbiano fatto a non accorgersene. Secondo me, in occasione del secondo episodio, non è stato visto il tocco di Dias. L'arbitro poteva rivedere le immagini e invece non l'ha fatto, caso simile a ciò che è successo sempre alla Fiorentina nella prima giornata, a Milano contro l'Inter. Il rigore concesso all'Atalanta è invece un episodio interpretabile, e il Var interviene solo in caso di errori evidenti".
Eppure la trattenuta su Astori e l'aggancio su Gil Dias erano episodi evidente. Cosa non ha funzionato?
"Ci sono state diverse situazioni positive in queste prime giornate con il Var, purtroppo gli episodi negativi si sono concentrati ieri sera. Nel primo caso l'arbitro ha fatto proseguire l'azione senza confrontarsi con l'assistente, mentre nel secondo c'è stato il cosiddetto consulto silente (dialogo a distanza tramite microfono, ndr). Immagino che Maganiello abbia detto a Pairetto che Berisha aveva toccato prima la palla, poi il giocatore, ma il punto è che se il giocatore della Fiorentina fosse rimasto in piedi avrebbe potuto continuare l'azione. In questo caso, sarebbe bastato aspettare qualche secondo in più per rivedere non solo il contatto, ma anche gli sviluppi".
Crede siano stati errori determinanti ai fini del risultato?
"Il pareggio può essere anche il risultato giusto, ma i calci di rigore sono episodi importanti sull'economia della partita. Il vantaggio di 2-0 sarebbe stato difficile da rimontare. Il Var è ancora in una fase sperimentale, ci saranno sicuramente altri episodi come questi e interpretazioni sbagliate. Non tutti riescono a cogliere gli episodi in maniera corretta, alcune cose possono sfuggire. La bravura di Rizzoli e i suoi arbitri sarà sbagliare il meno possibile, riducendo i tempi. In ogni caso serve uniformità".
Al di là degli episodi specifici, come giudica la direzione generale di Pairetto?
"Oggi l'arbitro viene spesso e volentieri giudicato dagli episodi, quindi la sua non è una prestazione positiva. Se non avesse commesso certi errori parleremmo di una prova diversa da parte sua".
© RIPRODUZIONE RISERVATA