esclusive

Corsi a VN: “Non veniamo in gita a Firenze. Sarà battaglia”

Il presidente dell’Empoli: “Giochiamo un bel calcio. Sarri personaggio particolare. Vecino…”

Redazione VN

“A Firenze con orgoglio. E con la voglia di giocare al calcio”. Il presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi è emozionato nel parlare di Fiorentina-Empoli, ultima sfida del 2014, che si giocherà domenica alle 15. Violanews.com lo ha intervistato per un commento sul match del Franchi.

Sente la pressione di un derby?

“Per me Fiorentina-Empoli non è un derby, è una partita importante e sentita dal nostro pubblico però una stracittadina è un'altra cosa. Penso a Genova-Samp, Lazio-Roma: c'è un altro clima”.

Cosa è allora per l'Empoli la sfida con la Fiorentina.

“Un ottimo regalo di Natale da fare ai nostri tifosi. Una partita particolare, questo non posso negarlo. Così come sono sicuro che non andremo in gita a Firenze. Vogliamo fare bella figura e poi il calcio dell'Empoli è bello e offensivo. Non dobbiamo avere paura”.

Come si può fare risultato a Firenze?

“Sarà una battaglia, serve lo spirito giusto e la partita perfetta. Serve pensare ai nostri tifosi, poi in realtà per la classifica prenderci i tre punti a Firenze oppure alla partita successiva cambia poco. Come morale, invece, è un'altra cosa. Non partiamo battuti, ci tengo a ripeterlo. Magari prenderemo qualche cazzotto, ma poi ci rialziamo sempre”.

Si aspettava un avvio così della sua squadra?

“16 punti sono tanti e pochi. Mi spiego: nel calcio cambia tutto in poco tempo. Se si fa zero punti nelle prossime quattro partite, sono tutti a parlare di serie B e di Empoli in crisi...”.

Un avvertimento a Sarri?

“Lui sa benissimo cosa fare. È un tecnico molto bravo e competente”.

Ed è spesso in prima pagina...

“(Ride ndr) E' un personaggio particolare. Scaramantico, preparato, che ha una passione eccezionale. E poi lavora in una struttura che gli sta offrendo il massimo, con un gruppo di ragazzi bravi e disponibili”.

Tra questi c'è Vecino, che a Firenze conoscono bene.

“E' arrivato ad Empoli con buone basi fisiche e tecniche, da noi è migliorato anche a livello di esperienza. È un giocatore che farà una buona carriera, non so dire però se alla Fiorentina o meno. Problema di pressioni: a Empoli se sbagli una partita non succede niente, a Firenze il quadro è già diverso”.

Cosa dirà a Montella nelle prossime ore?

“(Ride ndr) Non si dice! Vincenzo è forte forte...”.

Pronostico?

“Vedi sopra! Non voglio sbilanciarmi. Di sicuro non mancherà la spettacolo”.

NICCOLO' GRAMIGNI