La notizia della scomparsa di Valter Tanturli, storico presidente dell'associazione tifosi fiorentini, ha colpito tutto il popolo viola. A soli 63 anni si spegne un altro tifoso d.o.c. dopo l'indimenticabile Mario Ciuffi. Violanews.com ha contattato due storiche voci della Curva Fiesole, Stefano Sartoni, detto Passarella e Fabrizino. Ecco le loro dichiarazioni a caldo:
esclusive
“Ciao Valter”, il ricordo della Curva Fiesole
Parlano a Violanews due voci storiche del Collettivo (COMMENTA)
Stefano Sartoni, detto il Passarella (presidente del Collettivo): "Sono uno dei vecchi della Fiesole, ho condiviso con Valter gli anni d'oro dal 1985 fino alla chiusura del collettivo due anni fa. Un grande uomo ed una grande persona. Spesso ci scontravamo ma le cose le diceva in faccia. Se ne va un grande tifoso. Valter ha dato la vita per la Fiorentina, l'ha seguita ovunque. Per lui era come una fede, il primo amore. Lo conoscevo fin da quando era ragazzino. Era tutt'ora presidente anche del viola club Vieusseux ed ha fatto parte del centro coordinamento. L'ultima volta che ci siamo sentiti è stata dieci giorni fa, ed era affaticato. E' dura adesso. Un abbraccio alla famiglia da parte dei vecchi del collettivo, all'Atf e al suo viola club Vieusseux. Ciao Valter".
Fabrizino, per tanti anni la voce della Fiesole: "Prima che un grande tifoso era una grande persona, lo conoscevano tutti. C'era sempre per noi tifosi, era un personaggio trasparente e con dei grandi principi. Era Valter Tanturli, semplicemente. Per la Fiorentina avrebbe fatto di tutto, non poteva starci lontano più di tanto. Era una persona sempre presente, l'ultima volta che l'ho visto è stato a fine campionato: nonostante il nostro solito carattere un po' burlesco, lui sorrideva sempre. Era fatto così. Adesso ci sono poche parole per descrivere questo momento, quasi non ci crediamo. E' e resterà un pezzo di storia per tutta la nostra tifoseria".
MATTEO DOVELLINI
twitter @MatteoDovellini
"
"
© RIPRODUZIONE RISERVATA