esclusive

Chiarugi a VN: “Sciocco criticare Montella, rigori problema di testa”

“Contro la Juve ho rivisto una buona Fiorentina. Sono ottimista per l’Europa League: se andiamo a Varsavia…”

Redazione VN

Cesena e Siviglia, il bivio della stagione per continuare a sognare in Europa e riconquistare quinto (o sesto) posto in campionato. Violanews.com ha contattato l'ex giocatore della Fiorentina Luciano Chiarugi per un commento su Gomez e compagni.

Iniziamo dal campionato, cosa si aspetta da Fiorentina-Cesena?

“La Fiorentina può soltanto vincere, ma stavolta non fallirà l'obiettivo. Contro la Juve ho rivisto una buona Viola, una squadra capace di mettere in difficoltà i campioni d'Italia. Peccato per il rigore sbagliato, quando allo Juventus Stadium hai due occasioni del genere le devi sfruttare”.

Ottimista per il campionato e per la posizione finale?

“La Fiorentina finirà quinta o sesta, secondo me non andrà fuori da queste posizioni. Sarebbe veramente una delusione, vorrebbe dire aver mollato. Ormai gli errori commessi fanno parte del passato, però davanti ci sono ancora 5 giornate da giocare e vincere. L'unico impegno più complesso è quello di Empoli, per il resto la Fiorentina non avrà problemi. Io non sono deluso per le sconfitte contro Juve e Napoli, ma in classifica avevo messo un +6: non puoi perdere (e nemmeno pareggiare) contro Verona e Cagliari, servivano solo due vittorie. Aver perso entrambe le partite mi fa molto male”.

Anche perché col +6 in classifica, la qualificazione in Europa League era vicina...

“Esatto, un vero peccato”.

Dopo il Cesena, spazio all'Europa League...

“Il Siviglia è una squadra tosta, ma questo deve essere l'anno della Fiorentina. Se i viola arrivano nella finale di Varsavia, tutti si scorderanno dei problemi. Saranno 180' di fuoco, ma sono ottimista, per me la squadra di Montella ce la può fare”.

Speriamo non finisca ai rigori...

“(Ride ndr) Eh no, sennò andiamo fuori. Scherzi a parte, stiamo parlando di un problema psicologico: dopo il primo rigore a Torino, Gonzalo secondo me è entrato in confusione. Aveva tante idee, dal dischetto quando uno si presenta così nove volte su dieci fallisce”.

Chiudiamo con Montella: si è rotto qualcosa nel rapporto con Firenze?

“Non credo, mi sembra sciocco criticare Montella, se siamo in semifinale di Europa League è anche merito suo. Si può magari non essere d'accordo su qualche scelta, ma sempre rispettando un tecnico che ha fatto tanto per questa società. Vediamo come finisce la stagione, prima di fare bilanci. Chi parla prima vuole il male della Fiorentina”.

NICCOLO' GRAMIGNI

Twitter @NiccoGramigni