esclusive

Castagner a VN: “Manca solo Berbatov, poi la Fiorentina…”

“Manca una prima punta. Quando è entrato El Hamdaoui…”

Redazione VN

La Fiorentina ha battuto l’Udinese e sta passando ore di grande tranquillità, in attesa della trasferta di Napoli: Violanews.com ha contattato l’ex tecnico Ilario Castagner, presente sabato al Franchi per conto di Mediaset Premium.

Che Fiorentina ha visto?

“Secondo me questa è una squadra dalle grandi prosettive, si può ancora crescere, lo spettacolo di sabato è uno spettacolo incompleto perché molti giocatori non erano ancora in forma e questo è normale. C’era però tanto entusiasmo, come non lo vedevo da tempo a Firenze: tutte le componenti sono positive”.

Quali sono state le difficoltà maggiori della squadra di Montella?

“Nel primo tempo i viola non avevano un punto di riferimento fisso in attacco e questo si è fatto sentire, con l’ingresso in campo di El Hamdaoui la partita è cambiata”.

Come valuta la prestazione di Ljajic?

“Non ha fatto male, però è un calciatore che – a mio parere – non può dare certezze se si vuole andare in Europa, da questo punto di vista ho visto un grande El Hamdaoui”.

Quindi secondo lei è necessario un intervento in attacco sul mercato…

“Sì, Jovetic deve fare l’esterno e non la punta centrale. Questo deve essere chiaro”.

Chi consiglia a Pradè?

“Io prenderei Berbatov, è un calciatore con esperienza, un giocatore abituato all’Europa: alla Fiorentina farebbe molto comodo”.

A livello difensivo non è rischioso giocare a 3?

“Adesso diverse squadre giocano con questo modulo, dipende poi dalle caratteristiche dei singoli giocatori. Non è detto che la difesa a 3 sia il punto debole della Fiorentina, basta trovare l’equilibrio giusto: a mio parere manca un giocatore che faccia filtro tra centrocampo e difesa, questo è vero però dobbiamo anche analizzare che la difesa a 3 – con gli esterni – può diventare a 5. L’importante è non farsi trovare impreparati, soprattutto contro squadre che hanno centrocampisti in grado di fare numerosi inserimenti”.

NICCOLO' GRAMIGNI