esclusive

Canovi a VN: “Se Zeman arriva a Firenze…”

Un grande esperto di mercato parla degli scenari viola

Redazione VN

Il campionato della Fiorentina si è concluso con il triste 0-0 di ieri e i prossimi giorni saranno importanti per capire quali saranno i nuovi ingressi in società e chi sarà il tecnico con il compito di rilanciare la Fiorentina. Per capire quali sono le scelte migliori, Violanews.com ha contattato un grande esperto di mercato, l’agente FIFA Dario Canovi.

Partiamo dalla scelta del nuovo direttore sportivo…

“Ovviamente deve essere una persona competente, un uomo misurato ma che al tempo stesso possa dare una scossa alla squadra nei momenti difficili. E nel mondo difficile del mercato deve essere bravissimo a muoversi”.

Un nome?

“Dico Oriali, mi sembra il migliore che c’è in questo momento e non ha un contratto. Per me è la persona giusta per la Fiorentina”.

Adesso non resta che scegliere l’allenatore.

“Discorso complesso, sento parlare sia di Ranieri e Zeman: li conosco bene entrambi, sono due grandi professionisti ma non hanno niente in comune”.

Ci dica allora le differenze.

“Ranieri, per esprimersi al massimo, ha bisogno di una squadra pronta, fin da subito. Giocatori di esperienza, magari qualche giovane da poter inserire durante l’anno. Zeman invece lavora tanto con i giovani, il boemo deve avere voce in capitolo quando si va a fare il mercato, se consegni a lui la squadra che vuole ti porterà lontano. E poi è uno che crea entusiasmo, sia chiaro non voglio esprimere una preferenza precisa”.

Questa mattina si parla anche del rebus Jovetic: può davvero lasciare la Fiorentina?

“Non lo so, mi auguro per i tifosi che non sia così altrimenti c’è da preoccuparsi. Jovetic è il calciatore più forte in rosa, se va via lui allora mi chiedo dov’è il famoso progetto. La prossima sarà una stagione fondamentale per la Fiorentina: nessuno può sbagliare, dalla società ai calciatori. E il punto di riferimento deve essere proprio Jovetic, sarebbe folle venderlo”.

NICCOLO' GRAMIGNI