gazzanet

Balli a VN: “Tata colpevole? No, ecco perché. Quel gol l’avrebbe preso anche Buffon”

"Usciamo ridimensionati dalla partita di ieri. In questo momento siamo da 4°-5° posto, ci eravamo illusi"

Alessio Crociani

C'è anche Ciprian Tatarusanu sul banco degli imputati dopo la sconfitta di ieri sera allo Juventus Stadium. Ma sulla prima e la seconda rete dei bianconeri, la colpa è veramente tutta del portiere viola? Per un parere autorevole a riguardo, Violanews.com ha contattato l'ex portiere e grande tifoso viola Daniele Balli:

Parto con una breve analisi numerica della partita di ieri: 1 tiro in porta durante tutto l'arco della gara, il rigore, e soli 4 tocchi in area bianconera. Forse un po' troppo poco...

"Con la partita col Napoli e con la Roma, quella di ieri è stata l'ulteriore dimostrazione che non possiamo competere con le squadre che puntano alla Champions League. E' rimasto solo il pubblico da Champions a Firenze. La squadra, purtroppo, non rende ancora contro avversari importanti, dovremo aspettare ancora".

La Fiorentina era comunque riuscita a passare in vantaggio con Ilicic, poi l'incertezza di Tatarusanu sul pareggio. Da ex portiere, un errore di valutazione? Quanto grave?

"Da ex estremo difensore ce l'ho con chi attacca il portiere e non i difensori che avrebbero dovuto marcare gli attaccanti della Juventus. A Coverciano, ovunque, viene insegnato che in area bisogna marcare a uomo. Facciamoci tutti un grande esame di coscienza: Alonso dov'era? Ha guardato Cuadrado ed è andato su Mandzukic, che era già marcato da Astori... Anche Buffon avrebbe preso quel gol".

C'è chi attribuisce responsabilità a Tatarusanu anche nell'azione del 2-1 bianconero: come la vede lei?

"La difesa avrebbe dovuto proteggere meglio il portiere anche in questa occasione. Se un portiere para una palla all'incrocio, è tutto normale, così come lo è se un difensore non marca. Non è giusto".

In questi casi meglio dare fiducia e continuità al portiere sotto accusa oppure è arrivato il momento di provare altro in porta?

"Si può anche cambiare il portiere, ma credo sia meglio continuare con Tatarusanu e iniziare a marcare in area".

Quali sono secondo lei i reali obiettivi della Fiorentina anche alla luce della partita di ieri sera?

"Abbiamo dimostrato di essere molto competitivi tranne che con Napoli, Roma e Juventus. Siamo andati avanti in Europa League, speriamo in un sorteggio benevolo. In questo momento siamo da 4°-5° posto, ci eravamo illusi. Usciamo ridimensionati dalla partita di ieri ma siamo sulla strada giusta almeno sul piano del gioco. Siamo riusciti a battere solo l'Inter negli scontri diretti, in un momento molto particolare per loro. C'è ancora molta differenza tra noi e le 'big' ".