gazzanet

Baiano a VN: “Se Sousa è insoddisfatto si dimetta. Bati? Oggi farebbe 50 gol”

Francesco Baiano ha parlato anche della partita che ci sarà domenica fra Empoli e Fiorentina

Redazione

In vista del derby di domenica contro l'Empoli, abbiamo intervistato il doppio ex della gara Francesco Baiano, che vinse con la Fiorentina la Coppa Italia 1995/96 e la successiva Supercoppa Italiana contro il Milan. Ecco le parole dell'ex attaccante e attuale allenatore del Varese:

Come ci presenta la partita di domenica fra Empoli e Fiorentina?

"La partita contro l'Empoli sarà complicata, in primis perchè è un derby e in queste partite i valori si azzerano e non ci sono favoriti, e poi anche la grande vittoria degli azzurri a Pescara ha portato entusiasmo ad Empoli. Penso che la partita sarà bloccata e gli attaccanti dovranno essere ben assistiti dalla squadra".

Se Kalinic non dovesse farcela, per Babacar potrebbe essere l'ultima chance?

"No, sarà una grande chance, ma Babacar non può giocare una partita e starne fuori cinque, ha bisogno di continuità. Per giudicare un attaccante bisogna che questo giochi 10 partite consecutive e alla fine del ciclo si analizzano le prestazioni, così come fa Sousa è una roulette".

Come giudica l'operato di Sousa e le sue esternazioni?

"Giudichiamo l'operato a fine stagione. Gli allenatori devono raggiungere degli obbiettivi e se ci riescono il giudizio sarà positivo, in caso contrario negativo, è un discorso basilare. Per quanto riguarda le sue esternazioni e le sue parole pungenti c'è solo un motivo: non è soddisfatto della società. Penso comunque che se un allenatore non è contento, a fine campionato debba consegnare le dimissioni".

Lei ha affiancato Batistuta, c'è chi paragona Higuain al Re Leone, che ne pensa?

"Ogni epoca ha il suo giocatore, la differenza nel calcio moderno sta negli allenamenti, non in altro, ma non credo che uno come Bati adesso non potrebbe sostenere gli allenamenti, se li fanno Higuain e Icardi... Sono sicuro che se Batistuta giocasse adesso segnerebbe 50 gol a stagione".

tutte le notizie di