Sono giorni caldi in casa Fiorentina. Dall'acquisto di Marin, al quale ne potrebbero seguire altri, alla vicenda Cuadrado che dovrebbe risolversi la prossima settimana. Per un commento su questi temi, Violanews.com ha intervistato in esclusiva l'ex viola Francesco Baiano.
esclusive
Baiano a VN: “Se Cuadrado vuole andar via, è bene lasciarlo partire”
“35-40 milioni prezzo giusto per il colombiano. Khedira? Non è un problema acquistarlo, ma pagargli lo stipendio”
Marin è il giocatore giusto per la Fiorentina?
“E' un giocatore da testare perché l'anno scorso non ha disputato il suo miglior campionato. Ha fatto bene in Germania, poi è stato sfortunato con gli infortuni. Ha tutto per diventare una pedina importante per la Fiorentina. Il suo ruolo? Penso che potrebbe giocare esterno, visto che è molto bravo tecnicamente. Credo che Montella stia già pensando a un modo di giocare senza Cuadrado. Marin ha già fatto vedere grandi qualità, poi capita di avere stagioni meno positive. In Germania, giocava nel Werder Brema che esaltava le sue caratteristiche, così non è successo al Chelsea. Quando uno cambia paese, è normale avere un periodo d'adattamento. Se avesse già giocato in Italia, sarebbe stato più facile fare previsioni”.
Cosa ne pensi della vicenda Cuadrado?
“Si parla di tante richieste, bisogna vedere se sono vere. Manchester United e Barcellona sono grandi club, se lo vogliono, lo prendono e faranno un'offerta adeguata per la Fiorentina. Chiaramente, per il bene della squadra dovrebbe restare perché è un giocatore che fa la differenza come ce ne sono pochi nel calcio di oggi. Se però Cuadrado ha già pensato di andare via, è meglio lasciarlo partire. Nello spogliatoio non ci deve essere un giocatore scontento. Eventualmente, deve andar via per una cifra non inferiore a trentacinque-quaranta milioni. Il prezzo è giusto, ma non ci sono molte società che tirano fuori tutti questi soldi. E' chiaro che senza di lui, la Fiorentina avrebbe maggiori difficoltà ad arrivare nei primi posti. Il colombiano è uno dei cinque esterni più forti al mondo”.
C’è un giocatore che può far fare il definitivo salto di qualità alla Fiorentina e sul quale, quindi, è giusto investire gli eventuali soldi ricavati dalla cessione di Cuadrado?
“Se Cuadardo dovesse andar via, reinvestirei i soldi per un centrocampista. La Fiorentina ha grandi dirigenti, non hanno bisogno di consigli. Ci vorrebbe un centrocampista di livello mondiale. Si fa il nome di Khedira, se arrivasse lui sarebbe il massimo (ride, ndr). E' un giocatore abbastanza giovane, ma ha già tanta esperienza. Sarebbe un colpo notevole. Se dovesse lasciare Madrid, su di lui si muoverebbero quelle società che possono mettere sul piatto molti soldi. Il problema, a mio avviso, non è comprarlo, ma pagargli lo stipendio che si aggira sui cinque milioni. Per questo, ho paura che un giocatore del genere sia irraggiungibile. Inoltre, punterei su un difensore. Potrebbe essere Santon che ha fatto molto bene a Newcastle negli ultimi anni. Sarà, però, molto complicato portarlo via perché si trova bene in Inghilterra. Penso ci vogliano più di dieci milioni. Con i 35-40 milioni ricavati da un'eventuale cessione di Cuadrado, puoi prendere Santon e Khedira, poi può darsi che i dirigenti abbiano pronti altri nomi non citati dalla stampa".
STEFANO NICCOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA