La Fiorentina è interessata al talento turco, classe 1994, Kaah Ayhan. Difensore centrale, gioca nello Schalke 04. Che tipo di calciatore è? Violanews.com lo ha chiesto all'esperto di calcio turco e agente Fifa Giovanni DeMontis.
esclusive
Ayhan, l’ag. Fifa a VN: “Come avere un regista basso”
L’esperto di calcio turco parla del centrale difensivo classe 1994, seguito dalla Fiorentina. Ecco pregi e difetti
Cosa pensa di Ayhan?
“Lo seguo da diverso tempo, fin quando era nelle giovanili. Lui ha fatto l'Under 16 con Germania e Turchia, poi ha scelto definitivamente la nazionale turca ed ha giocato in Under 21. E' pronto per la nazionale maggiore”.
La qualità maggiore?
“E' un centrale con doti da regista basso, infatti può essere impiegato anche come mediano davanti alla difesa. Sono quei calciatori che piacciono a Paulo Sousa, per cui credo che possa essere un profilo giusto per la Fiorentina. È molto bravo, inoltre, nei calci piazzati. Legge l'azione prima degli altri, mai in difficoltà”.
I difetti?
“Non è proprio un difetto, ma diciamo che non è velocissimo. È un calciatore di spessore, il mio giudizio generale è molto positivo. È un tipo diverso da Astori”.
Cosa intende?
“Astori secondo me è tutto da valutare, paradossalmente Ayhan è invece un giocatore che – nonostante la giovane età – al momento non ha sofferto pressioni particolari. Astori a Roma ha avuto qualche problema: a Cagliari rischiava l'entrata e la giocata, in giallorosso invece si è limitato e il suo rendimento è calato. Ha qualità, vediamo se riesce a tornare ai suoi standard con Sousa”.
NICCOLO' GRAMIGNI
Twitter @NiccoGramigni
© RIPRODUZIONE RISERVATA