Fiorentina-Pescara e Chievo-Atalanta. La ripresa del campionato sarà speciale per...Luca Ariatti, ex calciatore e adesso operatore di mercato. Noi di Violanews.com lo abbiamo contattato per parlare della gara di domenica e – ovviamente – per un commento sui tanti nomi accostati alla Fiorentina in queste ore.
esclusive
Ariatti a VN: “L’affare è Giuseppe Rossi”
“La società si è mossa benissimo sul mercato”
Partiamo da Fiorentina-Pescara, sulla carta non è una gara difficile per i viola.
“Sì, anche se la prima partita del nuovo anno può portare a diverse insidie e poi il Pescara ha vinto con il Catania e quindi ha chiuso il 2012 con qualche sorriso in più. Ovviamente la Fiorentina è superiore”.
In tanti si aspettavano una buona Fiorentina, ma 35 punti sono veramente tanti.
“Vero, anche io non credevo che una squadra rivoluzionata come quella viola potesse ottenere fin da subito questi risultati. Hanno una qualità incredibile, un gioco che fa divertire, hanno fatto bene a dire che Montella è la rivelazione di questa stagione”.
Capitolo mercato: come si può migliorare questa squadra?
“Tutte le squadre possono essere migliorate, l'importante è cogliere al volo l'occasione, se arriva. Non si deve prendere tanto per dire che si è fatto un acquisto in più a gennaio, questo Pradè e Macia lo sanno bene. E poi il mercato in Italia dice che viene premiato chi fa operazioni intelligenti: non importa avere tanti soldi, basta saperli spendere nel modo corretto, senza fare follie. È come una squadra che corre tanto ma a vuoto e non riesce ad ottenere i risultati: se c'è una via più veloce e concreta, perché non sfruttarla?”.
In entrambi i casi ci vuole capacità.
“Io mi fido ciecamente di questa società, in estate hanno portato a Firenze grandi giocatori. Da Borja Valero passando per Gonzalo e poi hanno vinto la scommesse Toni, lo davano per finito, ha già segnato 6 gol. Incredibile”.
Quale può essere un'occasione per l'attacco?
“Intanto dobbiamo dire che non è scontato l'arrivo di un attaccante, come ho detto se si presentano determinate condizioni allora si può pensare ad un rinforzo. Serve un giocatore che comunque sia in grado di partecipare attivamente alla manovra. Se devo fare un nome forse direi Giuseppe Rossi, a gennaio può essere un affare dal punto di vista economico, dopo rischia di diventare un sogno per la Fiorentina: se sta bene fa la differenza, è chiaramente una scommessa in questo momento”.
Si parla anche di Thereau.
“Lo conosco bene, è un ottimo giocatore, direi una garanzia. Però ho qualche dubbio in più sulle sue caratteristiche: è una vera prima punta, secondo me Montella non cerca – come detto – questo tipo di giocatore ma uno alla Di Natale. E comunque non dimentichiamo che la Fiorentina ha un ottimo giocatore in rosa, El Hamdaoui. Per me è molto forte, lo si è visto subito: ognuno ha i suoi tempi, vedrete che tornerà ancora utile alla Fiorentina”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA