esclusive

Ariatti a VN: “Una prima punta serve?”

“Per me Chievo-Fiorentina è una gara speciale. Con il gioco di Montella…”

Redazione VN

Tra i doppi ex di Chievo e Fiorentina c'è Luca Ariatti, che Violanews.com ha contattato per un commento sulla sfida di domenica.

Entrambe le squadre vengono da una vittoria, chi sta meglio?

“Senz'altro la Fiorentina, è vero che il Chievo ha vinto ma la sofferenza è stata tanta e poi la squadra di Corini non ha fatto una grande partita. Corini deve cercare di dare continuità e la Fiorentina è un brutto cliente, perché ti attacca con tanti uomini e poi andare in difficoltà”.

Cos'è Chievo-Fiorentina per Luca Ariatti?

“Una sfida dal fascino particolare, sono legato a entrambe le città poi ovviamente Firenze rappresenta per me qualcosa di speciale. Hanno un pubblico incredibile, sanno incitarti alla grande ma devi dare tutto in campo”.

E questa Fiorentina sta dando tutto?

“A livello di impegno direi proprio di sì, poi come rendimento si può migliorare: manca un bel successo in trasferta, dopo aver cominciato a vincere fuori casa la Fiorentina potrà pensare veramente a qualcosa di grande”.

Magari anche sul mercato: ora lei ha intrapreso la carriera dell'agente, dunque ci dirà se qualcosa si muove...

“Ho fatto l'esame da poco, di certo la Fiorentina deve fare diverse valutazioni prima di prendere eventualmente un attaccante. Si parla tanto della prima punta, ma bisogna stare attenti nella scelta: la Fiorentina è una squadra che gioca palla a terra, una punta di peso potrebbe trovarsi in difficoltà con questo meccanismo offensivo. Vi ricordate il Barcellona con Ibrahimovic? Non vorrei che, in piccolo, la Fiorentina avesse questi problemi”.

Quindi consiglia cautela...

“Se c'è un'occasione va presa, è ovvio. Però non bisogna prendere tanto per prendere, bisogna riflettere bene, ricordando anche che i componenti della rosa non hanno fatto male: Toni è una prima punta che però si è sacrificato molto, Ljajic per me è perfetto anche se deve cercare di osare di più, proprio dal punto di vista realizzativo. E poi c'è El Hamdaoui e Seferovic, le alternative ci sono. Poi, come dicevo se il Lione offre Lisandro Lopez a condizioni vantaggiose, non puoi non prenderlo, dopo toccherà a Montella trovare la quadratura del cerchio”.

C'è un giocatore che ha colpito Luca Ariatti?

“A me piacciono tantissimo i due a centrocampo, Borja Valero e Pizarro: li conoscevo da tempo, gestiscono il possesso palla come pochi. E da ex calciatore vi dico: questo è fondamentale, serve tanto sapere che puoi fare affidamento sue due geni. Come reparto devo fare i complimenti alla difesa, semplicemente perfetta”.

NICCOLO' GRAMIGNI