esclusive

Amoruso a VN: “Ripartire dal secondo tempo”

“Nel primo tempo impaurita. Meglio nella ripresa, anche per i cambi. Giovedì…”

Redazione VN

Il primo round della sfida tra Juventus e Fiorentina è andato ai bianconeri, ma a Firenze già si pensa all'Europa League e alla rivincita. Per capire quante possibilità ha la Fiorentina di passare il turno, Violanews.com ha contattato l'ex difensore Lorenzo Amoruso.

Primo tempo anonimo, nella ripresa la squadra di Montella ha fatto meglio.

“Sì, non parliamo però di calo fisico della squadra in generale perché non è così. Nel primo tempo la Fiorentina era condizionata, preoccupata di vedere una Juve straripante, così come era successo con Roma e Napoli. L'approccio non è stato dei migliori, ma ci poteva stare, considerato che in casa la squadra di Conte viaggia a mille. Si deve ripartire dal secondo tempo”.

Gli ingressi in campo di Mati, Matos e Wolski hanno creato più problemi alla Juve.

“In questo momento sono tre giocatori che stanno bene e sono più pronti rispetto ad altri. Mi riferisco in particolare a Gomez, su di lui si può parlare di condizione fisica perché si vede che è ancora indietro. Sono convinto che giovedì giocherà Matri, magari Gomez potrà entrare a gara in corso. Se la Fiorentina ripete il secondo tempo di ieri, con maggiore cattiveria e più pressing, può mettere in difficoltà la Juve. La squadra di Conte non mi è sembrata irresistibile”.

Anderson aveva iniziato bene poi però è andato in diffficoltà.

“Vale lo stesso discorso fatto per Gomez, è un ottimo calciatore ma deve crescere. Prima Montella recupera questi due uomini e meglio è, il tecnico ha fatto bene a proporli entrambi dal primo minuto. Giocare in questi casi è la miglior medicina”.

Sensazioni per giovedì?

“La Juve non voleva perdere punti in campionato, voleva chiuderlo e per questo ha schierato tutti i titolari; Montella ha optato per la miglior formazione in quel momento, ma la gara di giovedì è un'altra cosa e vedremo un'altra Fiorentina. È ovvio che in casa la Juve fa paura, però concede sempre un'occasione agli avversari, deve esser brava la Fiorentina a sfruttarla. Segnare fuori casa può essere decisivo ai fini della qualificazione”.

NICCOLO' GRAMIGNI