Stasera la Fiorentina gioca sul campo del Dnipro: una gara molto complicata, soprattutto per le tante assenze. Violanews.com ha contattato l'ex centrocampista Christian Amoroso (presente nell'unico precedente tra Fiorentina e Dnipro del 2001, in Coppa Uefa) per un commento sul match di stasera.
esclusive
Amoroso a VN: “Fiorentina più forte delle assenze”
“Giusto continuare con Neto. Il Dnipro non mollerà mai” (COMMENTA)
Dnipro squadra organizzata, la Fiorentina ha moltissimi problemi di formazione.
“La Fiorentina in emergenza è comunque superiore al Dnipro, quindi da questo punto di vista – se vediamo soltanto l'organico – i viola possono fare risultato, sono più forti delle assenze. Il problema è però il contorno: il morale non è alle stelle, in più c'è da considerare il clima molto rigido, la Fiorentina non è ancora abituata”.
Convinto da Matos titolare dal 1'?
“Non credo che ci siano molte alternative, Matos ha fatto gol anche contro il Paços e merita una chance da titolare. Certo gli ucraini non sono come i portoghesi, sono nettamente superiori però la Fiorentina non parte certo battuta”.
Lei ha giocato contro il Dnipro.
“Sì, in Coppa Uefa. Ovviamente tutto è cambiato, però la mentalità di una squadra ucraina è sempre quella di non mollare mai, poi quando vedono gli italiani si impegnano ancora di più, per loro giocare contro la Fiorentina è un evento”.
In porta fiducia ancora a Neto.
“Giusto così, ormai la Fiorentina deve mantenere una certa linea di coerenza. Cambiare portiere adesso non servirebbe a niente”.
La testa è già alla delicata sfida dell'Olimpico?
“Non credo, sono convinto che se Montella avesse percepito una cosa del genere si sarebbe fatto sentire. L'Europa League è una vetrina da non sottovalutare, la Fiorentina darà il massimo”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA