esclusive

Amerini a VN: “Jovetic da vendere, è un’occasione”

“Ripartire dai vari Borja Valero, Cuadrado, Ljajic…”

Redazione VN

Adesso è ufficiale: Fiorentina-Palermo si giocherà alle 12.30. Sono le ultime speranze per il Palermo di centrare la salvezza, per la squadra di Montella la situazione è diversa: ormai ad un passo dall'Europa League ciò che conta è conquistare il quarto posto, in modo da evitare di iniziare la stagione il 1 agosto. Noi di Violanews.com abbiamo contattato in esclusiva l'ex centrocampista Daniele Amerini (adesso fa parte dell'entourage del noto agente Moreno Roggi) che ha vestito anche la maglia del Palermo.

Alla fine è stato deciso come orario quelle delle 12.30...

“Il Palermo è stato tutelato dal fatto che anche le altre gare delle squadre che lottano per la salvezza giocano in contemporanea, non era giusto giocare prima rispetto agli altri. Però mi chiedo: perchè non è stato anticipato anche il Milan? Nessuno crede alla possibilità di rimonta dei viola?”.

A quanto pare...

“Questo non è giusto, non si può mai sapere e ancora la matematica concede speranze alla squadra di Montella”.

L'Europa League è comunque ad un passo.

“Questo è un ottimo traguardo, non ci scordiamo che un anno fa la Fiorentina aveva ottenuto una salvezza sofferta. Adesso c'è da fare bottino pieno col Palermo, non sarà una partita semplice perché il Palermo non è ancora morto: la loro situazione è drammatica, ma con meno pressioni rispetto alla partita contro l'Udinese possono fare bene. Il Palermo sa che a Firenze va in scena l'ultima chance salvezza, non avranno condizionamenti esterni visto che in molti considerano la squadra di Sannino già in serie B”.

Da chi ripartirà la Fiorentina del prossimo anno?

“Quest'anno è stato fatto un lavoro intelligente, c'è una base, l'anno scorso c'era il vuoto da questo punto di vista. I viola possono ripartire da Montella, se poi penso ai giocatori mi vengono in mente Borja Valero, Ljajic e Cuadrado: tre simboli di questa squadra”.

Non ha citato Jovetic.

“Non l'ho citato perché potrebbe lasciare la Fiorentina a fine stagione, potrebbe essere un'occasione venderlo se arriva veramente una buona offerta: così Pradè e Macia possono andare a comprare altri giocatori in grado di migliorare la rosa. Credo che ciò che preme agli uomini mercato viola in questo momento sia il rinnovo di Ljajic, quella sarebbe una perdita troppo grande per la Fiorentina”.

Cosa necessita la Fiorentina per affrontare il doppio impegno campionato/Europa?

“La rosa deve essere migliorata, se tieni all'Europa League devi avere un gruppo di titolari più vasto di quello che ha a disposizione Montella quest'anno. È assurdo schierare le riserve in Europa dunque credo che Pradè e Macia faranno diversi interventi”.

NICCOLO' GRAMIGNI