Palermo-Fiorentina chiuderà il 2012 viola, un anno che ha vissuto una prima parte molto difficile e una seconda esaltante. Violanews.com ha contattato un doppio ex della gara, Daniele Amerini, per parlare della partita di domani e di mercato (Amerini collabora col noto agente Moreno Roggi).
esclusive
Amerini a VN: “Fiorentina, prendi G.Rossi”
“L’attaccante del Villarreal si può prendere solo a gennaio”
Fiorentina, il morale è sempre alto.
“Ora è arrivata anche la qualificazione alla Coppa Italia, direi che tutto sta procedendo nel migliore dei modi e sono molto contento, ci voleva una squadra così per far riportare l'entusiasmo a Firenze”.
Chiudere il 2012 con una vittoria a Palermo sarebbe il massimo.
“Non è impossibile, le insidie maggiori riguardano l'ambiente, perché il Palermo quando gioca in casa fa sempre paura, indipendentemente dalla classifica. Con Gasperini le cose vanno meglio, non perché sia un fenomeno ma perché gli è stato dato più tempo rispetto a Sannino, che per me era un ottimo tecnico: nonostante ciò, vedo ancora tante difficoltà, ci sono giocatori che non stando rendendo al massimo”.
Per la Fiorentina è la terza partita in una settimana, peserà questo nelle gambe dei giocatori?
“E' vero che la Fiorentina, non avendo competizioni europee, non è abituata a giocare ogni tre giorni ma non credo che la Fiorentina risentirà delle fatiche di Udine. E poi quando si vince non ci sono mai troppi problemi”.
Come valuta il dualismo Neto-Viviano?
“Bisogna essere sinceri e dire che Neto in questo momento ha qualcosa in più rispetto ad Emiliano, probabilmente Viviano è in difficoltà anche dal punto di vista psicologico, Montella lo ha capito e per ora lo lascia fuori. Il portiere è un ruolo delicato, devi essere sempre al massimo sennò è bene prenderti una pausa. Non è facile gestire le pressioni che ha lui, questo però non deve diventare un alibi”.
Capitolo mercato, tra pochi giorni il via: dove deve rinforzarsi la Fiorentina?
“Se Toni continua così la squadra è perfetta, in ogni caso andrei alla ricerca di qualche affare”.
Tipo?
“Io prenderei subito Giuseppe Rossi, anche se magari sono tutte da valutare le sue condizioni. Se lo prendi a gennaio puoi risparmiare qualcosa, a giugno invece tutto può cambiare, soprattutto se Rossi rientra alla grande, come credo. In quel caso per la Fiorentina arrivare ad un giocatore del genere sarebbe difficile, molto difficile. Per me è un top player”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA