L'ultimo arrivo di casa Fiorentina è Marko Marin, 25enne esterno e trequartista di proprietà del Chelsea. Per avere una minuziosa descrizione del calciatore ed affrontare altri temi, Violanews.com ha contattato l'agente Fifa Mario Cesarini, esperto di calcio tedesco, che ha parlato così:
esclusive
Ag. Fifa a VN: “Se Marin viene recuperato diventa micidiale”
“Con Rossi e Gomez andrebbe a nozze, ecco le sue qualità migliori. Khedira? Difficile, ma non impossibile”
"Marin è un giocatore che da giovane ha fatto vedere tutto il suo talento ma al Chelsea si è smarrito. Era uno dei talenti più promettenti del calcio tedesco, adesso si è un po' spento. La sua arma migliore è la tecnica, è brevilineo ma è molto rapido palla al piede e sa fare bene partendo sulla trequarti da sinistra: è in grado di fornire assist e di andare al tiro in porta anche dalla distanza. Se Montella riesce a recuperarla avrà in rosa un giocatore micidiale".
Come si potrebbe adattare in un attacco con Rossi e Gomez?
"Con le sue qualità va a nozze con questi due calciatori perchè vede bene i movimenti delle punte, ha grandi tempi di inserimento e Rossi e Gomez tengono impegnati i difensori, cosa che può favorire Marin. Probabilmente Montella gli chiederà di dare mano anche in fase di non possesso e lui deve imparare velocemente".
Se la Fiorentina dovesse vendere Cuadrado le sembra possibile, per i viola, arrivare a Khedira?
"Non mi sembra un'operazione semplice per la Fiorentina. Khedira ha gamba e sa spingersi in fase offensiva: il suo nome è molto ambito e credo possa avere anche altre pretendenti. Bisogno comunque tenere di conto che manca poco alla fine del mercato e questo potrebbe spingere il giocatore a cercare una piazza dove possa giocare titolare".
La Fiorentina ha ceduto Rebic al Lipsia, in seconda divisione tedesca. La convince questa scelta?
"Il Lipsia è una squadra che può fare come l'Hoffenheim stabilizzandosi nella Bundesliga. Ha dietro una forte azienda (la Red Bull ndr) che ha grandi possibilità. A livello organizzativo sono ben strutturati e sono molti ambiziosi. La seconda divisione tedesca è alla portata di Rebic, deve assolutamente fare bene lì. La seconda divisione tedesca è più facile rispetto alla Serie B italiana. Credo che se il croato dovesse fare bene lì potrebbe anche decidere di rimanere in Germania e di non fare ritorno nel campionato di Serie A".
STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
© RIPRODUZIONE RISERVATA