esclusive

Addio Giuliano Sarti. Il ricordo di Guetta, Masieri e Tenerani per Violanews.com

David Guetta, Mario Tenerani e Giampiero Masieri ricordano l'indimenticabile campione Giuliano Sarti

Redazione VN

Giornata triste per il calcio italiano per la scomparsa di Giuliano Sarti. Violanews.com ha voluto omaggiare il grande campione con un suo ricordo affidato a tre giornalisti fiorentini:

David Guetta - Radio Bruno:

“Da bambino ero molto amico di suo figlio Riccardo. In quegli anni Giuliano era il portiere della grande Inter, ma io avevo una visione di lui molto normale, visto che era il padre di un mio amico.

Poi il caso ha voluto che dopo molti anni diventassimo vicini di casa, e scoprii che sua moglie era una ascoltatrice fissa delle mie radiocronache, tanto che quando incontravo Giuliano per strada, mi diceva cosa secondo lui avevo sbagliato durante queste ultime. Dal punto di vista umano è stata una delle persone più dolci che abbia mai conosciuto, un uomo serio che diceva le cose senza tanti giri di parole. Calcisticamente è stato uno dei più grandi portieri della storia del calcio, con un gran senso della posizione e grazie alla sua intelligenza riusciva ad arrivare sempre prima sul pallone. Ho un ricordo di lui durante la serata della Hall of Fame viola, quando premiò Toldo. Per lui ha sempre avuto una grandissima simpatia. Il mio pensiero adesso va alla famiglia di Giuliano e a sua moglie".

Mario Tenerani - Lady Radio:

"Purtroppo non ho avuto la fortuna di vederlo giocare. Ma dai racconti di tutti i grandi portieri che ho intervistato, Giuliano è stato un campione che ha segnato un'epoca. Uno dei primi portieri moderni, elegantissimo con un senso della posizione straordinario.

Oltre ad essere un eroe del magnifico scudetto viola, è ancora l'unico portiere italiano ad aver disputato 4 finali di Coppa dei Campioni.

Ho avuto il piacere di conoscerlo quando è entrato nella nostra squadra di Lady Radio. Era veramente un piacere ascoltarlo, ed era molto adatto a fare il commentatore, essendo molto simpatico e arguto. Senza peli sulla lingua ma sempre molto rispettoso.

Ricordo con molta simpatia le gag con la moglie durante le radiocronache".

Giampiero Masieri - La Nazione:

"Giuliano Sarti da ragazzo vendeva i semi. Poi per puro caso iniziò la sua carriera calcistica, dove si trovò molto bene perché era amato da tutti. Adesso sto scrivendo un articolo su di lui. Volevo cominciarlo con un addio Giuliano. Ma è un errore. Giuliano è con noi, sarà sempre con noi. Ha vinto uno scudetto, è amato dai tifosi e da Firenze. L'unica cosa che vorrei è che i giovani tifosi, lo conoscessero un po' meglio e sapessero che Giuliano Sarti nato in provincia di Bologna fa parte della storia della Fiorentina".

LORENZO SALA

tutte le notizie di